certificazioni

Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni

Nel 2020 Insiel ha ottenuto dall'Organismo di Certificazione DNV Italia il certificato 10000405720-MSC-ACCREDIA-ITA di conformità ai requisiti della norma ISO/IEC 27001:2013 e criteri delle linee guida ISO 27017:2015 e ISO 27018:2019  dall’organismo di certificazione DNV10000405720-MSC-ACCREDIA-ITA. La certificazione è relativa alla gestione del servizio di conservazione digitale e gestione della sicurezza delle informazioni nelle attività di analisi, progettazione, implementazione, conduzione, erogazione di servizi correlati in relazione a:

  • servizi e soluzioni ICT
  • sistemi informativi
  • servizi data center e reti di telecomunicazioni.

Erogazione di servizi anche in modalità cloud. Il Sistema di Gestione della sicurezza delle informazioni soddisfa i criteri contenuti nelle seguenti Linee Guida: ISO/IEC 27017:2015 e ISO/IEC 27018:2019 In accordo con la Dichiarazione di Applicabilità, versione 13 del 03/08/2020


Servizio di Conservatore di documenti Informatici

Il 19 maggio 2020 INSIEL ha ottenuto dall'Organismo di certificazione Certiquality il rinnovo del certificato n. 25513 di conformità all’ Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS valutati sulla base della lista di riscontro AgID per il servizio di “Conservatore di documenti Informatici ai sensi dell’art. 29, comma 1, del D.lgs. 7 marzo 2005, n. 82”.
Tale certificazione è prevista da AgID che, attraverso la Circolare n. 65/2014 (G.U. n. 89 del 16/04/2014), definisce le modalità per l’accreditamento e la vigilanza sui soggetti che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici. INSIEL ha ottenuto l’accreditamento a svolgere la conservazione dei documenti informatici e l’iscrizione nell’elenco dei conservatori accreditati in data 9 marzo 2017

 

 

 

Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel 2020 Insiel ha ottenuto dall’Organismo di certificazione RINA il certificato (cert. OHS-2826) ai requisiti della norma ISO 45001:2018 per le seguenti attività:
  • studio, analisi, progettazione, integrazione, realizzazione, installazione, distribuzione, manutenzione, assistenza di prodotti software, sistemi informativi, soluzioni e servizi on line
  • studio, analisi, progettazione, predisposizione, erogazione consulenza organizzativa, consulenza tecnica in ambito IT,
  • manutenzione ed assistenza dei servizi di conduzione tecnica ed operativa di sistemi informativi centrali e distribuiti e reti di telecomunicazione,
  • gestione impianti e strutture,
  • formazione,
  • gestione appalti pubblici,
  • conservazione sostitutiva documenti

I valori che l’Azienda condivide in ambito salute e sicurezza:

PS 1: principi di trasparenza e pubblicità sia interna che esterna;
PS 2: incremento e attestazione delle conoscenze in materia di salute e sicurezza;
PS 3: propensione al miglioramento continuo da parte di tutti;
PS 4: attenzione costante su aspetti di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ossia impegno a prevenire infortuni, malattie professionali e migliorare le condizioni di SSL, tenendo anche conto degli incidenti e degli infortuni mancati;
PS 5: conformità ai requisiti normativi che l’azienda applica.

 

Sistema di gestione per la qualità Insiel 

 

Nel 1995 Insiel ha ottenuto dall'Organismo di Certificazione DNV Italia il Certificato (cert. n.- 00652-95-AQ-VEN-SINCERT) di conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015

Tale Certificato copre il campo di applicazione delle attività di:

  • "Studio, Analisi, Progettazione, Integrazione, Realizzazione, Installazione, Distribuzione, Manutenzione, Assistenza di Prodotti Software, Sistemi Informativi, Soluzioni e servizi on line"
  • "Studio, Analisi, Progettazione, Predisposizione, Erogazione, Consulenza Organizzativa, Consulenza Tecnica in ambito IT, Manutenzione e Assistenza dei Servizi di Conduzione tecnica ed operativa di Sistemi Informativi centrali e distribuiti e Reti per Telecomunicazione, Gestione impianti e strutture, Formazione, Gestione appalti pubblici, Conservazione sostitutiva documenti".

 


Il Sistema di gestione per la Qualità Insiel definisce gli standard, le regole e le procedure per tutte le tipologie di processi aziendali mediante i quali sono realizzate, assistite e mantenute le soluzioni fornite ai clienti, a partire dall'identificazione delle necessità e delle aspettative dei clienti stessi, sino alla utilizzazione a regime da parte degli utenti dei prodotti/servizi realizzati/erogati da Insiel.

La documentazione è costituita dall'insieme dei manuali necessari e sufficienti a perseguire il conseguimento della qualità richiesta per i prodotti/servizi e l'efficace funzionamento del sistema di gestione per la qualità, soprattutto in termini di rispondenza al dettato della norma di riferimento ed alla politica aziendale per la Qualità.

Con tale metodologia Insiel gestisce tutti i progetti per i propri clienti, per cui la sua applicazione rappresenta un importante contributo al miglioramento degli standard operativi di progetto ed una sicura garanzia per la qualità dei prodotti/servizi forniti, per soddisfare al meglio le necessità del Cliente.

 

L'Azienda considera impegno strategico:

P1) operare secondo gli accordi stabiliti con i propri clienti nell’ambito dei contesti normativi
P2) identificare, valutare e trattare rischi ed opportunità nei propri processi produttivi
P3) applicare costantemente il Sistema Gestione Qualità in tutte le attività connesse ai prodotti forniti e servizi erogati
P4) diffondere nel personale una cultura ed attenzione per la Qualità nelle attività svolte
P5) verificare costantemente la Qualità dei prodotti/servizi forniti e comprendere e soddisfare le esigenze degli stakeholder

Sistema di gestione dell’Energia Insiel 

 

Nel 2020 Insiel ha aggiornato il proprio certificato alla versione 2018 della norma UNI EN ISO 50001:2018 superando l’audit dell'Organismo di Certificazione DNV Italia (cert. n. 00142-2018-SEMS-ITA-ACCREDIA).

Tale Certificato copre il campo di applicazione delle attività di:

Gestione dell'energia del Data Center

 

Service Desk inbound multicanale                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Nel 2020 Insiel ha ottenuto dall'Organismo DNV Italia il certificato n. 10000321424 Service Desk inbound multicanale per la sua attività a supporto di clienti ed utenti pubblici e privati per assistenza e consulenza relativa a servizi ICT e cloud, erogati h24 - 365 giorni all'anno                                         

 

Business Continuity Management System

Nel 2020 Insiel ha ottenuto dall'Organismo DNV Italia il certificato n. 1000033198 Business Continuity Management System per le attività di:

  • integrazione, realizzazione, installazione, distribuzione, manutenzione, assistenza di prodotti software, sistemi informativi, soluzioni e servizi on line anche in cloud IaaS, PaaS, SaaS
  • manutenzione ed assistenza dei servizi di conduzione tecnica di sistemi informatici distribuiti e centrali e di reti di telecomunicazione
  • conservazione sostitutiva documenti

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