Sono in corso a Trieste, presso Insiel, i due giorni di lavori tra i soci del network europeo delle società pubbliche ICT-Euritas. È la prima volta che l’Italia ospita l’evento a cui hanno preso parte Croazia, Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Malta, Danimarca, Finlandia e Bulgaria.
Tra i temi di alto interesse discussi, vi sono l’Intelligenza Artificiale e la sostenibilità digitale. In particolare, sul tema dell’AI è stato prodotto un position paper, presentato nelle scorse settimane anche alla Commissione europea. 

Euritas, l'Associazione europea delle aziende IT/ICT, si impegna, infatti, a promuovere attivamente lo scambio e la collaborazione tra gli Stati membri, puntando a un continuo dialogo con le Istituzioni europee, al fine di far emergere un posizionamento comune sui temi del digitale. Lavorando costantemente per l’Europa e per gli stati membri, Euritas dà servizi a 113.300.000 cittadini, con la creazione di oltre 27.000 posti di lavoro nelle organizzazioni in-house appartenenti al network, e fatturando complessivamente circa € 5.5 miliardi.

L’evento ha riscosso un notevole successo, con una partecipazione attiva da parte dei soci e un’interessante discussione su una rosa di argomenti cruciali per il futuro dell'associazione e in prospettiva per i lavori che li vedranno impegnati nel dialogo con le Istituzioni europee.

A fare gli onori di casa il Presidente di Assinter Italia, Pietro Pacini, dell'Amministratore Unico di Insiel Diego Antonini, e di Pier Paolo Greco, Vicepresidente di Euritas dal 2023. Al termine dei saluti istituzionali, i relatori hanno guidato i lavori fornendo un quadro chiaro dei vantaggi e opportunità per Assinter, e per il sistema paese, di far parte di Euritas e dialogare con i più importanti stakeholders europei, nell’ottica di condividere le best practices a livello internazionale, confrontarsi fattivamente con le aziende pubbliche ICT europee sulle tecnologie emergenti, difficoltà e sfide; dialogare in maniera sinergica e unita con le istituzioni europee suoi temi caldi del digitale.

Il Presidente Pietro Pacini ha commentato: “Come Presidente di Assinter, riconosciamo l'importanza cruciale di far parte di Euritas. In un'epoca in cui la tecnologia digitale riveste un ruolo sempre più centrale nella società, è essenziale essere parte di un network che favorisca lo scambio di conoscenze e promuova la collaborazione tra gli attori del settore, anche a livello europeo. 
In ottica di una sempre maggiore crescita associativa, e considerato il grande lavoro svolto dall’associazione in questo ultimo anno, riteniamo che la presenza di Assinter in Euritas consenta il confronto e la discussione di modelli e di sfide, quali l’Intelligenza Artificiale, che possano essere proposti anche alle istituzioni europee”.

L'Amministratore Unico di Insiel, Diego Antonini, ha aggiunto: "L’evento rappresenta un’occasione prestigiosa di condivisione e confronto con realtà europee che operano nel settore ICT. Per Insiel è un onore ospitare questa “due giorni”, soprattutto perché è la prima volta che ciò avviene in Italia. Poter approfondire e incontrare i rappresentanti di aziende informatiche al servizio della Pubblica Amministrazione anche in contesti simili al nostro ma appartenenti ad altri paesi, ci permette di conoscere quale sia la realtà al di fuori dei nostri confini, di far conoscere i nostri progetti, di mettere a diposizione la nostra esperienza in tema di cloud, AI, digitalizzazione e di trarre ispirazione dalle best practice di chi come noi opera in questo settore".