Con quattro decenni di operatività ed oltre 10mila finanziamenti agevolati erogati, il Fondo di rotazione in agricoltura è lo strumento finanziario del comparto agricolo e agroalimentare regionale. Nel pomeriggio di ieri, presso l'auditorium Comelli, nella sede di Udine della Regione, si è tenuto un evento di presentazione che ha illustrato due importanti novità riguardanti il Fondo.

La prima riguardante l’introduzione di una modalità semplificata di comunicazione e dialogo tra le imprese, le banche e il Fondo che attraverso l’utilizzo del nuovo portale condivide in tempo reale i dati e le informazioni di ciascun finanziamento. L’altra attinente l’incentivazione di una modalità di “conversione in garanzia” delle scorte di magazzino, il cd. pegno rotativo, al fine di ottenere nuove linee di credito per facilitare l’erogazione dei finanziamenti del Fondoagricoltura è lo strumento finanziario del comparto agricolo e agroalimentare regionale.

In particolare Insiel ha presentato quali siano le nuove modalità operative e di accesso dell'applicativo FdRA che, come sottolineato dall'assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zanier si traduce nella "semplificazione di tutta la parte burocratica legata alla compilazione della domanda di contributo da parte dell'imprenditore, grazie a un sistema intuitivo e veloce per l'agricoltore, che potrà seguire direttamente online la progressione della sua istanza".

Vai alla notizia integrale