Nella giornata di ieri, i tecnici Insiel sono risaliti puntualmente al problema che ha generato il forte disservizio arrecato agli utenti nell'utilizzo degli applicativi regionali dedicati alla sanità: è stato individuato un componente, in particolare uno switch, da considerarsi nuovo - vista la sua installazione avvenuta alcuni mesi fa - che si è comportato in maniera anomala pur continuando apparentemente a funzionare. Questo ha comportato una maggiore difficoltà nell’individuazione del problema. Nella tarda serata di ieri i tecnici Insiel hanno provveduto, in un momento di “calo” delle attività sui sistemi informatici della sanità, alla sostituzione del componente danneggiato che aveva iniziato a causare i noti malfunzionamenti e rallentamenti su tutta l’infrastruttura sanitaria regionale.

Le anomalie presentatesi a partire dalla mattina del 26 febbraio hanno infatti saturato i sistemi, provocando di fatto un forte rallentamento ed in taluni casi un blocco degli applicativi: 470 i ticket pervenuti al Servizio di Assistenza di Insiel. I tecnici sistemisti, di concerto con il personale in presidio h24 presso la control room di Insiel e con il supporto del fornitore, dopo essere riusciti - nel corso della mattinata - a risalire alla causa del problema, hanno isolato il componente in errore e hanno ripristinato i servizi in maniera completa e stabile a partire dal primo pomeriggio.

Una vota riattivati tutti i servizi, le attività per la verifica di tutti i sistemi sono comunque proseguite nel corso della giornata, pianificando appunto la sostituzione dell’apparato danneggiato nel corso della tarda serata, intervento effettuato senza alcuna ulteriore interruzione di servizio.

La giornata di oggi sarà ovviamente dedicata alla verifica puntuale di tutte le transazioni effettuate ieri e che hanno evidenziato anomalie: invitiamo quindi tutti gli utenti interessati a contattare il nostro Customer Service Desk o gli sportelli della propria Azienda Sanitaria al fine di segnalare eventuali problematiche, in particolare quelle relative al sistema di prenotazione esami, visualizzazione referti e pagamento del ticket.

Il servizio di assistenza di Insiel risponde al numero verde gratuito 800 098 788, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00

Insiel si scusa con gli operatori e i cittadini per il disagio che la situazione ha arrecato.