"Alcuni applicativi informatici della Regione e delle Aziende sanitarie hanno subito un pesante attacco hacker che è stato immediatamente bloccato dai tecnici dell'Insiel. Il nostro sistema di difesa ha retto alla perfezione e non abbiamo registrato danni. L'unico problema concreto è stato un rallentamento nell'operatività": queste le parole dell'Assessore regionale ai Sistemi Informativi Sebastiano Callari, a commento dell'assalto informatico che nella giornata di ieri ha riguardato alcuni applicativi facenti riferimento a domini web della Regione FVG e della Sanità regionale.

L'analisi effettuata ha evidenziato che i rallentamenti sono da ricondurre a un traffico anomalo generato con l'intento di inibire la fruizione dei servizi online, andando a saturare la disponibilità dei sistemi deputati alla corretta identificazione dei "nomi" dei domini internet (DNS - Domain Name System).

Insiel ha provveduto all'identificazione e al blocco puntuale degli indirizzi IP responsabili di questo attacco hacker e alle segnalazioni all'autorità giudiziaria: la tipologia di attacco che al momento si ipotizza è quella denominata "flood DNS". Sono stati attivati tutti gli accertamenti necessari i cui esiti saranno condivisi anche con il personale del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Trieste della Polizia di Stato.

 

vai alla notizia completa