"La Regione, grazie a oltre 2,2 milioni di euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, potenzierà le azioni già intraprese in autonomia attraverso Insiel per lo sviluppo delle competenze informatiche dei cittadini, con la creazione, entro il 2025, di 52 punti di facilitazione digitale sul territorio regionale". Lo ha annunciato l'assessore regionale ai Sistemi informativi Sebastiano Callari, che ha partecipato alla riunione della Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Durante l'incontro è stata approvata la documentazione propedeutica alla stipula degli accordi tra le singole amministrazioni regionali e il Ministero per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale, che consentiranno la distribuzione dei 132 milioni euro complessivi destinati alla realizzazione o l'ammodernamento di tremila punti di facilitazione.

La Regione FVG ha già avviato numerose azioni di alfabetizzazione digitale, tra cui il progetto Insiel Digital Academy, che ha permesso l'attivazione di otto centri didattici diffusi attraverso i quali le persone posso sviluppare o aumentare le proprie competenze digitali.

Vai alla notizia completa