Insiel rilascia, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, una nuova versione dell’applicativo UBWeb (Utilizzazioni Boschive Web): uno strumento per l'aggiornamento continuo, la conoscenza e il controllo del territorio forestale.

UBWeb consente di redigere progetti di riqualificazione forestale e ambientale, di predisporre dichiarazioni di taglio, di governare l’iter tecnico-amministrativo e di utilizzare i dati sui tagli boschivi (massa legnosa, superfici, localizzazioni) per le finalità della Pubblica Amministrazione.

UBWeb offre ai soggetti che si occupano di tagli boschivi in Friuli Venezia Giulia (personale forestale, proprietari di boschi pubblici e privati, tecnici liberi professionisti), una gestione comune e condivisa delle procedure e delle informazioni.

Accedendo al servizio, il Corpo Forestale Regionale può, ad esempio, verificare se le ditte e gli operatori forestali, operanti in una determinata zona, sono in possesso dei requisiti di legge richiesti.

Gli uffici regionali possono avere a disposizione, in tempo reale, i dati delle utilizzazioni boschive regionali, dal 2016 in poi, distinte per anno, proprietario e localizzazione. Possono, inoltre, incrociare i dati delle utilizzazioni boschive con quelli del rischio idrogeologico per una corretta pianificazione territoriale.

La nuova versione UBWeb consente anche la geo-localizzazione e la gestione dei patentini dei forestali e delle ditte certificate.