avvisi di selezione

Avviso di selezione n. 2/2015 - Selezione per la copertura della posizione di Direttore Delivery & Operations

Posizione: Direttore Delivery & Operations

N° posizioni aperte: 1

Inquadramento: Dirigente

Sede: Trieste - Via S. Francesco d'Assisi, 43

Tipo di contratto: A tempo indeterminato

Compiti

  • favorire lo sviluppo della cultura del Servizio, per supportare il cambiamento di mission di Insiel previsto dal Piano industriale 2014/2017;
  • operare secondo le linee guida del Piano Industriale Insiel 2014/2017 e favorirne l’attuazione;
  • supportare il processo di change management organizzativo da Software House a Centro Servizi garantendo, nel contempo, la qualità, sicurezza e continuità dei servizi IT erogati;
  • sviluppare le risorse umane assegnate, garantendone la crescita professionale e l’adeguatezza degli skill e delle competenze, con particolare riferimento alle tecniche di Service Management e alla industrializzazione delle attività di Outsourcing;
  • garantire l’erogazione dei servizi ICT secondo gli standard e i livelli di servizio concordati con il Socio Unico.

Requisiti

REQUISITI DI CARATTERE GENERALE PER L’AMMISSIONE

Alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana; tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea o di Paesi terzi, nei limiti e con le modalità indicate nell’articolo 38 del D. Lgs. n. 165/2001 e dal D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174;
  • possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità, nel caso di cittadini non comunitari;
  • godimento dei diritti civili e politici (attivi e passivi);
  • non essere stati destituiti/e o dispensati/e dall’impiego, presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche, per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati/e a seguito di procedimento disciplinare;
  • non essere decaduti/e o dispensati/e dall’impiego, presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche, per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non aver subito sentenze definitive di condanna penale o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro, sotto il profilo fiduciario;
  • non avere in corso provvedimenti restrittivi alla libertà di movimento e spostamento;
  • non trovarsi in nessuna delle condizioni di incompatibilità o inconferibilità previste dal D.Lgs. n. 39/2013;
  • non avere procedimenti penali pendenti a proprio carico;
  • idoneità fisica al lavoro professionale da ricoprire ed alle specifiche mansioni da svolgere;
  • i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea ed i cittadini non comunitari devono inoltre possedere, ai fini dell’accesso alla selezione, i seguenti requisiti:
    • godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza,
    • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti dall’avviso di selezione,
    • avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti prescritti per l’ammissione comporta l’esclusione dalla procedura.

REQUISITI PROFESSIONALI E FORMATIVI MINIMI

  • esperienza almeno decennale in ambito ICT presso aziende pubbliche o private di dimensioni paragonabili a quelle di Insiel;
  • esperienza professionale maturata per almeno 5 anni in ruoli di responsabile delle Operations e/o responsabile dei Servizi Professionali presso aziende ICT pubbliche o private di complessità e/o dimensioni comparabili a quelle di Insiel;
  • comprovata esperienza in ambito Service Management, definizione e applicazione di metriche di servizio, costificazione di servizi e di progetti di ampie dimensioni, valutazione di esercibilità delle soluzioni, gestione dei processi di Operations ICT secondo standard ITIL;
  • comprovata esperienza e conoscenza e delle metodologie di Outsourcing ICT, degli applicativi e della gestione contrattuale associata;
  • comprovata esperienza nel governo di sistemi ICT integrati;
  • attitudine a sviluppare relazioni durevoli e strutturate con controparti/stakeholder a vari livelli organizzativi.

L’accertamento della mancanza di uno solo dei suddetti requisiti professionali e formativi comporta l’esclusione dalla procedura.

REQUISITI PROFESSIONALI E FORMATIVI ULTERIORI

  • comprovata esperienza nella gestione di servizi informatici in ambito infrastrutturale ed applicativo per clienti di grandi dimensioni. In particolare approfondita esperienza nella gestione di strutture di Operations e nel deployment di servizi e progetti complessi;
  • comprovata esperienza nella ingegnerizzazione ed industrializzazione di servizi di assistenza applicativa, manutenzione applicativa, application management;
  • comprovata esperienza nella definizione ed attuazione di servizi Business Process Outsourcing per processi di back office ed amministrativi;
  • comprovata esperienza di erogazione di servizi informatici per aziende di grandi dimensioni nazionali ed internazionali, Enti Pubblici, Sanità, Pubblica Amministrazione Centrale e Locale;
  • comprovata esperienza nelle gestione di emergenze tecnico-operative, piani di recovery in caso di tecnical-fault, crisis management, disaster recovery;
  • comprovata esperienza nella progettazione e gestione di architetture di business continuity;
  • ottima conoscenza delle principali tecnologie e soluzioni informatiche in ambito gestionale, approfondita esperienza in progetti di innovazione tecnica, conoscenze in ambito soluzioni open source, processi documentali e di archiviazione, business intelligence
  • comprovata esperienza nella definizione ed attuazione di programmi di efficientamento delle strutture operative, revisione dei modelli di deployment e dei processi di delivery. Efficientamento e controllo dei costi di produzione gestione e razionalizzazione dei fornitori e delle terze parti;
  • comprovata esperienza nella gestione e motivazione di risorse umane in società di elevata complessità, capacità di team building e sviluppo della cultura manageriale nell’ambito di organizzazioni di medie/grandi dimensioni;
  • comprovata esperienza di change management organizzativo in ambito ICT Operations, esperienza nella definizione ed attuazione di piani di formazione, re-skilling e ricollocazione delle risorse;
  • comprovata esperienza ed attitudine a dialogare costruttivamente con profili direttivi interni ed esterni alla propria organizzazione, capacità di public speaking e di presentation;
  • propensione all’innovazione, attenzione all’esigenza cliente ed allo sviluppo/consolidamento della customer satisfaction;
  • capacità di lavorare per obiettivi, concretezza, visione d’insieme capacità di sintesi;
  • ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.


Per quanto concerne la modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione, i criteri di valutazione e le modalità di assunzione, si rimanda alla documentazione allegata. 

Scadenza termini di presentazione della domanda: Tuesday 13 October 2015 ore 12:00

Documentazione allegata

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