società trasparente

CRITERI DI DISTRIBUZIONE DEI PREMI AL PERSONALE ANNO 2020

1. Sistema di Gestione per Obiettivi (MBO) – Dirigenti, Manager e Team Leader

Gli obiettivi vengono assegnati coerentemente con il Piano Industriale 2020-2022, il Piano Attuativo 2020 e la nuova struttura organizzativa, approvata con D.G.R. n° 275 di data 28.02.2020, in seno alla quale sono individuate le posizioni organizzative manageriali (48 posizioni di 1^ e 2^ linea). In seguito all’approvazione della struttura organizzativa, sono state individuate ulteriori posizioni di “3^ linea”, deputate al coordinamento dei team di lavoro (43 posizioni di Team Leader). In totale le posizioni sono 91.

Il Sistema MBO rispetta la logica “top-down”, scaturendo dalla definizione degli obiettivi annuali, dettagliati nel Piano Attuativo e formalizzati attraverso una scheda obiettivi individuale, condivisa in genere entro il primo trimestre di ciascun anno. Nello stesso periodo vengono verificati i risultati delle schede individuali riferite all’anno precedente.

La struttura delle schede MBO viene dettagliata in 4 macro-obiettivi:

  • trasversali aziendali;
  • specifici del processo produttivo;
  • gestione del personale;
  • economici aziendali e di area.

Per i Team Leader, stante il peculiare ruolo ricoperto, la struttura della scheda MBO viene rimodulata in 2 macro-obiettivi:

  • specifici del processo produttivo;
  • gestione del personale.

Ciascuno dei macro-obiettivi viene declinato in obiettivi specifici, da un minimo di 2 ad un massimo di 4, per i quali viene evidenziato il risultato atteso, l’indicatore di valutazione e la percentuale di pertinenza sul totale del MBO.

2. Sistema di Gestione del Premio di Risultato (PDR) – Dipendenti inquadrati nel CCNL Industria Metalmeccanica

La struttura del Premio di Risultato discende dall’Accordo Integrativo Aziendale di data 28.12.2011, tuttora vigente in regime di “ultrattività”; il sistema di incentivazione introdotto è correlato a parametri di economicità e produttività, con particolare riferimento all’innovazione e alle certificazioni.

Gli obiettivi vengono condivisi con la rappresentanza sindacale entro il 30 aprile di ogni anno e formano oggetto di specifico accordo sindacale, siglato con le OO.SS. territoriali.

La struttura del PDR prevede la declinazione in 3 o 4 obiettivi legati ai processi produttivi e può essere erogato soltanto in presenza dell’equilibrio economico dell’esercizio finanziario cui fa riferimento.

Sono destinatari del PDR tutti i dipendenti assunti con contratto di cui al CCNL Metalmeccanico.

 

Data ultimo aggiornamento: 30 giugno 2020

Top