L’opportunità di avere una visione a 360 gradi sul mercato, la possibilità di confronto continuo con altre aziende sulle tecnologie da adottare e sui piani di miglioramento, la partecipazione a comitati tecnici e regolatori. Ma anche la valorizzazione di Insiel nella sua visibilità verso altri grandi player del settore: sono alcune delle positive ricadute che derivano dall’ammissione di Insiel – quale associato ordinario - all’IDA, Italian Datacenter Association. L’ammissione è stata deliberata qualche giorno fa dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

L’IDA nasce con l’intento di mettere insieme le aziende più rilevanti del settore per “costruire uno spazio comune da cui operare per il riconoscimento e lo sviluppo di un’industria dei Data Center forte ed efficiente in Italia. L’associazione si propone di mettere in campo tutti gli sforzi necessari per contribuire a fare dell’Italia la sede ideale, non solo a livello europeo ma anche a livello globale, dove rafforzare la presenza di Data Center”.

Evidenziando come i Data Center siano il fondamento dell’economia digitale, l’IDA opera per favorire processi più snelli, promuovere l’efficienza energetica, la sostenibilità sociale ed ambientale e per sviluppare professionalità e competenze nel settore.

L’ammissione di Insiel quale associato dell’IDA, rappresenta dunque un importante traguardo e riconoscimento del nostro know how e della nostra esperienza al servizio della Regione FVG, delle istituzioni, dei cittadini e del territorio, oltre a costituire un significativo punto di partenza nella costruzione di un contesto di confronto e partecipazione.