Presentato stamane "FVG Accessibile", il Sistema integrato dell'accessibilità, un importante progetto che vede il supporto di Insiel, partner tecnologico della Regione FVG.

Il sistema si integra con EagleMap, la componente di mappa di Eagle FVG - sistema cartografico realizzato da Insiel per conto della Regione FVG-  che permette una visualizzazione rapida e intutiva delle eventuali barriere architettoniche presenti sul territorio e  di  implementare le informazioni del Catalogo IRDAT, Infrastruttura Regionale Dati Ambientali e Territoriali.

FVG Accessibile è stato illustrato stamane dall'Assessore alle infrastrutture Cristina Amirante che lo ha definito "uno strumento che consente a tutti, cittadini, professionisti e amministratori, di poter cambiare il nostro territorio, migliorando le condizioni di vita, con un approccio nuovo e completo nell'eliminazione delle barriere architettoniche".

Assieme all'Assessore Amirante, l'Assessore ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari: "Si tratta di un progetto importante nella sua visione universale, per lo sviluppo di una cultura di grande civiltà".
 
96 i Comuni beneficiari del contributo Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), 86 i Peba adottati o in via di adozione, 36 i Municipi che hanno chiesto il finanziamento per opere già individuate, per circa 1,6 milioni di euro, quasi 3 i milioni di euro messi a disposizione per gli interventi nel triennio 2024-2026.

 

 Vai alla notizia