Insiel è stata premiata al “GeoAI 2023: Artificial Intelligence for Geospatial data” il convegno che si è svolto presso il Politecnico di Torino il 14 e 15 dicembre scorsi. L’evento aveva per tema le applicazioni dell’intelligenza artificiale al settore geospaziale e la commissione del Politecnico ha riconosciuto il nostro progetto - dedicato all’identificazione di coperture in amianto da immagini iperspettrali - come il migliore fra quelli presentati.

La nostra azienda ha dunque avuto modo di illustrare la sua esperienza avente per oggetto la rete neurale artificiale - basata sulla A.I. - utilizzata per la classificazione di oltre 4000 immagini.

Si tratta di un progetto complesso, realizzato per conto della Regione FVG - che utilizza le moderne tecniche di telerilevamento, quali l’impiego di sensori multi ed iperspettrali per l’acquisizione di immagini ad alta risoluzione da piattaforme aeree e satellitari, uno strumento imprescindibile per studi a scala ambientale e territoriale.

L’intelligenza artificiale utilizza algoritmi di apprendimento automatico in continuo affinamento e ciò rende le previsioni sempre più precise: il tema dell'A.I .è un focus sul quale Insiel si sta concentrando sempre di più e un ambito di attività al quale la Regione FVG ha intenzione di dedicare importanti investimenti, come ha di recente dichiarato l'Assessore ai sistemi informativi Sebastiano Callari