Avviso a presentare manifestazione di interesse per il futuro esperimento di una concessione in uso di infrastrutture passive per la telefonia mobile e la connettività a banda larga nelle aree della Val Cellina e della Val Cimoliana definizione del progetto pilota.

Con il presente avviso, Insiel - Informatica per il Sistema degli Enti Locali S.p.A.

CHIEDE

agli operatori economici di rete mobile iscritti al registro degli operatori di comunicazione e concessionari di diritti d'uso delle frequenze per erogare il servizio di telefonia mobile sul territorio italiano interessati a manifestare il proprio interesse relativamente ad una successiva concessione dell’infrastruttura passiva per l’erogazione del servizio fonia e dati e cooperare nella realizzazione del progetto pilota.

Allo scopo della manifestazione di interesse, si forniscono le seguenti informazioni:

1. AMBITO E ATTIVITA’
Con riferimento alle Delibere della Giunta Regionale nr. 226 del 10 febbraio 2023 e nr. 437 del 10 marzo 2023, è stato individuato un primo lotto funzionale nelle aree della Val Cellina e Val Cimoliana, così come localizzate dalla relazione tecnica allegata alla deliberazione nr. 437.

La Regione ha affidato in delegazione amministrativa interorganica alla società Insiel S.p.A. la realizzazione dell’intervento pilota per la “realizzazione di infrastrutture passive per la telefonia mobile e la connettività a banda larga nelle aree del territorio regionale sprovviste di adeguata copertura”.

Saranno in capo alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia gli oneri relativi alla completa realizzazione delle Infrastrutture, identificate quali opere pubbliche e realizzate per superare le carenze del servizio di fonia mobile;

I pali e le connesse infrastrutture realizzate dalla Regione saranno messi a disposizione di tutti gli operatori di telecomunicazione, anche individuati come MNO Mobile Network Operator, iscritti al registro degli operatori di comunicazione (ROC) e concessionari di diritti d'uso delle frequenze per erogare il servizio di telefonia mobile sul territorio italiano (di seguito Operatori Fisici Cellulari); La progettazione definitiva ed esecutiva, l’ottenimento di tutta la necessaria permessistica, la realizzazione, il collaudo e la successiva gestione delle Infrastrutture passive saranno in capo a Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia come regolato dalla citata Delibera;

A conclusione delle attività di realizzazione la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia metterà a disposizione degli Operatori Fisici Cellulari interessati porzione degli spazi della singola Infrastruttura mediante sopralluogo e materiale consegna formalizzata con sottoscrizione di apposito atto.

2. OGGETTO DELL’INIZIATIVA
Ai sensi del Disciplinare allegato alla Delibera 226, qualora l’operatore manifesti interesse, verrà attivato un tavolo di lavoro congiunto utile a valutare e caratterizzare puntualmente i siti di intervento. All’esito positivo delle suddette analisi e valutazioni preliminari, l’operatore sarà chiamato a sottoscrivere formalmente un Documento di adesione, redatto secondo lo schema allegato alla Delibera nr. 226, contenente l’impegno ad effettuare la copertura dell’area di interesse e l’esercizio degli apparati necessari, assicurando che l’investimento infrastrutturale della Regione ottemperi alle esigenze di efficacia ed economicità dell’azione amministrativa.

Avvio presunto dell’attività: 02/10/2023

3. TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Ore 12.00 del giorno 29/09/2023 presso Insiel S.p.A. – via San Francesco D’assisi, 43 – 34133 Trieste, mediante le modalità di cui al successivo punto.

4. MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli operatori economici che intendono proporre la propria candidatura dovranno inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.insiel.it entro il termine stabilito al punto 5 del presente documento un messaggio di posta elettronica avente ad oggetto “MIO-001-23 - Avviso a presentare manifestazione di interesse per il futuro esperimento di una concessione in uso di infrastrutture passive per la telefonia mobile e la connettività a banda larga nelle aree della Val Cellina e della Val Cimoliana- definizione del Progetto pilota” allegando i seguenti documenti:

Dichiarazione autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 del possesso dei requisiti di cui all’art. 94 del D. Lgs. 36/2023 anche mediante presentazione del DGUE;
Dichiarazione autocertificata ai sensi del DPR 445/2000 dell’iscrizione al Registro degli Operatori di Comunicazione per i Servizi di comunicazione elettronica con indicazione dei riferimenti dell’iscrizione (numero, Ente)


5. MODALITÀ PER RICHIESTA DI CHIARIMENTI ALLA STAZIONE APPALTANTE
Gli interessati potranno chiedere eventuali chiarimenti al seguente indirizzo: protocollo@pec.insiel.it  indicando nell’oggetto del messaggio “MIO-001-23 - Avviso a presentare manifestazione di interesse per il futuro esperimento di una concessione in uso di infrastrutture passive per la telefonia mobile e la connettività a banda larga nelle aree della Val Cellina e della Val Cimoliana definizione del Progetto pilota” almeno 5 giorni prima del termine di cui al punto 3.