Insiel diventa socio partecipante della Fondazione MITSMalignani Istituto Tecnico Superiore contribuendo così alla realizzazione di specifiche attività formative.

La “Fondazione Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica e aeronautica” si è costituita ufficialmente nel 2010. I sui obiettivi, senza fini di lucrosono la diffusione della cultura tecnica e scientifica e il sostegno, in modo sistematico, alle misure per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo.
L’Istituto Tecnico Superiore - ITS - ha la sua sede ufficiale ed operativa presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” a Udine: si tratta di una scelta effettuata dal MIUR dal momento che l’istituto è già dal 2006 Polo IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per l’industria Meccanica e Aeronautica e, fin dal 1999, gestisce corsi per la formazione tecnica superiore.

Gli Istituti Tecnici Superiori rappresentano una grande opportunità per il mercato del lavoro e per i ragazzi e le ragazze che scelgono questo tipo di percorsi di specializzazione tecnica post diploma.
Attualmente sono più di cento gli ITS in Italia, per quasi dodicimila iscritti: l’offerta formativa è ricca e variegata, con circa cinquecento percorsi diversi che spaziano dalla mobilità sostenibile alle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali, all’efficienza energetica. Quattro di questi Istituti hanno sede in Friuli Venezia Giulia: oltre alla Fondazione che fa riferimento il l’ISIS A. Malignani di Udine, vi sono la Fondazione Accademia Nautica dell’Adriatico, la Fondazione ITS Alessandro Volta per le Nuove Tecnologie della Vita e la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione J.F.Kennedy, tutte realtà che vedono fra i loro soci fondatori Insiel SpA.