Il Portale Energia della Regione Friuli Venezia Giulia, realizzato da Insiel, è stato presentato oggi dall'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro. Punto unico regionale in materia di energia valido sia per le Pubbliche amministrazioni sia per i cittadini, offre informazioni in tempo reale in materia di energia e costituirà il canale per tutte le pratiche relative agli impianti termici e alle caratteristiche energetiche delle abitazioni.

"È uno strumento - ha rilevato Scoccimarro - che segna una semplificazione dei rapporti tra Pubblica amministrazione regionale, cittadini, imprese e professionisti, ma la sua valenza non sarà solo di servizio e di snellimento della burocrazia bensì anche di prezioso monitoraggio. ll Portale - ha spiegato l'assessore - ci permetterà, interagendo con Arpa, di acquisire informazioni complete sulle fonti di inquinamento che sappiamo essere non solo le industrie poco ecosostenibili e le arterie stradali ma lo stesso riscaldamento domestico".

Insiel, presente alla conferenza stampa con il presidente e amministratore delegato Diego Antonini, ha illustrato la struttura del portale: "Insiel è da sempre al servizio della Regione Friuli Venezia Giulia per tutto quello che riguarda i servizi e gli applicativi che si rivolgono strettamente alla PA e per ciò che concerne la gestione informatica di atti amministrativi, con l’intento di essere un competente e puntuale supporto anche negli adeguamenti normativi che la riguardano" ha detto il presidente Antonini "Essere al fianco della Regione ha ancora più valore quando i servizi, come quelli messi a disposizione dal portale Energia FVG, hanno un immediato impatto e soddisfano direttamente le esigenze dei cittadini e delle cittadine del territorio. Un plauso va sicuramente alla Regione FVG e in particolare all’Assessore Fabio Scoccimarro, che già da tempo ha fatto sue tematiche come la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, oggi di grande attualità".

 

Vai alla notizia