Si è tenuta oggi, a Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione del programma Europeo eSkills for Jobs 2015-2016, campagna di comunicazione e sensibilizzazione lanciata dalla Commissione Europea, di cui Insiel è partner. Presente il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Avente per tema le competenze digitali e diffusa in 22 Stati Membri, eSkills for Jobs si svilupperà durante il 2015 e 2016 con l’obiettivo primario di superare il digital divide in Europa.
Le e-Skills sono essenziali per i professionisti che lavorano in piccole e medie imprese - che hanno bisogno di risorse altamente qualificate - e per i giovani e disoccupati che cercano di entrare nel mondo del lavoro.

Le competenze digitali sono dunque essenziali per aiutare l'economia europea e hanno un ruolo centrale nel rendere l'Europa un ambiente innovativo e competitivo.
eSkills for Jobs 2015-2016 prevede che gli enti di formazione e le autorità pubbliche forniscano insieme un ampio e diversificato programma di attività di comunicazione al fine di informare gli studenti, i disoccupati, i professionisti ICT e le PMI sulle di opportunità di posti di lavoro presenti, legati al mondo ICT.

Il programma, coordinato dall’ANITEC, Associazione Nazionale Industrie Informatica Telecomunicazioni ed Elettronica di consumo, si inserisce all’interno delle iniziative della Grand Coalition for Digital Jobs della Commissione Europea, con il patrocinio di Expo Milano 2015