top projects

fvg wifi Ermes
Un progetto con le ali ai piedi

Perché ERMES
Connettersi a internet velocemente: questo significa “banda larga”, questo significa ERMES.
ERMES, proprio come la divinità dell’eloquenza, il messaggero degli dei, il viaggiatore con le ali ai piedi, è il nome del progetto - realizzato da Insiel per conto della Regione FVG - rivolto alla Pubblica Amministrazione, alle imprese e ai cittadini che si prefigge di portare la banda larga in tutto il territorio regionale.

ERMES, come Excellent Region in a Multimedia European Society, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea per il 2020, si fonda sulla volontà di dare impulso allo scambio dei dati e alla velocità nella trasmissione delle informazioni. Un progetto ambizioso che riguarda gli uffici pubblici, gli ospedali, la ricerca, le scuole e le università.

Con 2.600 Km di cavi e 260.000 Km di fibra ottica, ERMES è la più vasta rete geografica interessata dalla banda larga in Italia e rappresenta una grande, importante e irrinunciabile sfida tecnologica, tutta da vincere. Una sfida che si traduce in condivisione dei dati, aggregazione, miglioramento dei servizi ai cittadini, razionalizzazione delle funzioni amministrative e superamento del digital divide.

Obiettivi

  • attivazione in 217 comuni;
  • collegamento di 1012 sedi utente;
  • 1679 chilometri di infrastruttura di dorsale;
  • 720 chilometri d’infrastruttura di cablaggio nelle 86 zone industriali afferenti i 18 Consorzi e Distretti industriali regionali;
  • 212 chilometri di reti ottiche metropolitane nei capoluoghi di provincia;
  • 8736 apparati attivi sulla rete regionale.

Lo Sportello Unico
Il progetto ERMES si avvale anche dello Sportello Unico per le Telecomunicazioni, la cui attivazione è stata affidata dalla Regione Friuli Venezia Giulia a Insiel, per creare un’interfaccia unica verso la Pubblica amministrazione e verso chi opera nel campo delle telecomunicazioni.

Top