Gli uffici degli Enti, dopo aver prontamente individuato un errore legato ad una configurazione dei parametri nel complesso processo di digitalizzazione, sono riusciti tempestivamente a riconfigurare il programma, caratterizzato da numerosi dati relativi ad oltre 4.000 nominativi. Il programma ha quindi ricalcolato e sintetizzato milioni di combinazioni che vanno a formare le graduatorie.

Il Comune di Trieste ed Insiel Spa, nello scusarsi con gli utenti per il disagio creato - prontamente corretto - e ringraziando per la pazienza, tengono a precisare che per tutti i servizi educativi e scolastici comunali è stato avviato un enorme processo di digitalizzazione, tra i più complessi in Italia, processo  che a fronte della mole di servizi, di utenti e di dati trattati, necessita, in fase di avvio, di operazioni di allineamento e controllo comprensibilmente non semplici.

All’interno di questi nuovi strumenti, che hanno la finalità di semplificare e rendere più accessibili le procedure amministrative, si inseriscono anche i servizi estivi offerti dal Comune di Trieste.