Sono tredici le regioni italiane che hanno superato il target europeo di prese in carico dei beneficiari del programma Gol - Garanzia di occupabilità dei lavoratori - azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e che comprende un'offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati, con l'obiettivo di offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro.

Fra le regioni italiane, si distingue in particolar modo il Friuli Venezia Giulia che ha superato il target nazionale, pari al doppio di quello previsto dal PNRR. Un risultato e una capacità di risposta alle esigenze dei cittadini e delle cittadine che vede dunque la Regione FVG fra le più virtuose in Italia, grazie anche alla collaborazione con Insiel che ha fornito il supporto tecnologico nella gestione dei contributi GOL. Le funzionalità, messe tempestivamente a disposizione, hanno infatti consentito agli operatori regionali di accelerare la fase di profilazione dei cittadini e di raccolta digitale dei dati.

Secondo la nota di monitoraggio pubblicata il 7 novembre scorso da Anpal, Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, su tutto il territorio nazionale, sono 446 mila i beneficiari presi in carico dai centri per l’impiego (dati aggiornati al 31 ottobre 2022).