Infrastrutture e cloud, cybersicurezza, sanità digitale, competenze digitali, transizione Ecologica e Smart City, piattaforme tecnologiche abilitanti, collaborazione pubblico-privato e procurement sono i focus strategici attorno ai quali ruota l’Accordo tecnologico di Rete per la realizzazione di un network stabile tra ICT in-house, stipulato da Assinter. L'associazione, che rappresenta le Società ICT in house providing operanti nelle Regioni e Province Autonome, negli Enti locali e a livello centrale ha presentato - in occasione dell’Assemblea dei Soci  - la nuova azione programmatica che intende offrire strumenti pubblici e soluzioni concrete, operative e immediatamente attivabili in base a ogni possibile scenario nazionale e locale per il supporto al coordinamento e alla governance nazionale della trasformazione digitale. L'accordo si riferisce, in particolare ai progetti PNRR, con l'obiettivo di imprimere una spinta significativa alle iniziative di sistema.

Diego Antonini, amministratore unico di Insiel e Presidente di Assinter ha dichiarato: "Assinter crede nella federazione di infrastrutture e servizi che possa offrire ai nostri enti la possibilità di scegliere e avere un ricco catalogo di servizi su piattaforme sicure, consolidate e che si avvalgano dell’expertise delle in house, in maniera non competitiva ma complementare alle molteplici iniziative nazionali come, ad esempio, i Poli Strategici Nazionali".

Assinter rappresenta le Società ICT in house providing operanti nelle Regioni e nelle Province Autonome, insieme a realtà ICT in house a livello centrale, di Città Metropolitane e locale. Il network oggi conta 20 realtà aziendali, che coprono la Penisola da Nord a Sud. Le Società della rete supportano complessivamente oltre 4.000 Amministrazioni Pubbliche, con circa 8.000 risorse impiegate, e rappresentano un fatturato complessivo di circa un miliardo e mezzo di euro. Tra i servizi che le società in house Assinter stesse erogano vi sono quelli complessivamente denominati come servizio Cloud nell’accezione definita dalle circolari AgID n. 2 e 3 del 2018. Sono 11 le Società aderenti ad Assinter già qualificate come CSP (Cloud Service Provider) e 4 quelle ancora non qualificate ma che hanno già avviato l’iter per diventarlo.