Dal 12 aprile scorso Insiel è iscritta nel neo costituito Marketplace dei servizi per la conservazione, previsto dal "Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici" emanato dall'AgID – Agenzia per l’Italia Digitale - ed entrato in vigore il 1 gennaio 2022. Il regolamento recepisce quanto previsto dalla disciplina europea e dalle "Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici".

L'iscrizione al Marketplace rappresenta un importante obiettivo poiché il Regolamento conferma l'obbligo - per le Pubbliche Amministrazioni - di affidare la conservazione dei propri documenti informatici a conservatori in possesso dei requisiti di qualità, sicurezza e organizzazione previsti dal Regolamento stesso e sottoposti all’attività di vigilanza di AgID.

La qualificazione di Insiel quale fornitore del servizio di conservazione, in continuità col previgente accreditamento ottenuto nel 2017, è dunque una conferma del lavoro fatto dalla nostra azienda e delle caratteristiche del servizio fornito alle pubbliche amministrazioni.

L’evoluzione normativa derivante dal nuovo Regolamento ha superato il precedente meccanismo di accreditamento e ha portato alla semplificazione della disciplina in materia di conservazione dei documenti informatici, come disposto dal Decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale".