Nel mese di gennaio 2022 Insiel ha ultimato - per conto della Regione Friuli Venezia Giulia - il progetto Diffusione Servizi Digitali in attuazione dell’Accordo con il Dipartimento per la Transizione Digitale. Il progetto ha consentito di diffondere, verso la quasi totalità degli Enti aderenti al SIIR, i pagamenti elettronici di PagoPA, l’identità digitale SPID e le notifiche di app IO.

Siglato a dicembre 2020, l’accordo tra Regione e DTD prevede un finanziamento pubblico pari a 1,1 milioni di euro per l’attivazione da parte degli Enti partecipanti di oltre il 70% degli incassi in modalità elettronica (PagoPA).

Mediante questo progetto Insiel ha operato, da un lato, il dispiegamento della soluzione presso EELL e strutture regionali in modo da abilitare ed estendere l’utilizzo dei pagamenti elettronici quanto più possibile (a oggi  oltre il 93% dei comuni attivi, il 100% dei comuni aderenti all’accordo), e dall’altro, ha definito un modello di interoperabilità regionale, nel quale trovano integrazione le varie soluzioni precedentemente già attive, sia quelle realizzate da Insiel stessa (ad esempio il sistema FVGPAY, ASCOT Finanziaria, ASCOT Tributi, il Front-End dei pagamenti spontanei, l’anagrafe servizi, il sistema di notifica verso app IO), sia le soluzioni terze parti.

Il progetto ha consentito di attivare la soluzione per la gran parte degli EELL del territorio oltre che per le Direzioni Regionali e una tale diffusione consente alla PA (e ai cittadini) un utilizzo dei pagamenti elettronici su moltissimi servizi prima non abilitati, con indiscutibili vantaggi in termini di efficienza e semplificazione tanto per il cittadino quanto per la PA stessa.

Gli effetti sono già tangibili: nel 2021 la media dei pagamenti elettronici (nell’ambito della Pubblica Amministrazione) era di 5.500 pagamenti al mese, nel periodo tra il 22/12/2021 ed il 27/1/2022 sono stati 81.700 i pagamenti effettuati, un trend destinato ad aumentare ulteriormente.

“Si tratta di un progetto di ampia portata che ha è stato realizzato grazie alla sinergia di varie Direzioni aziendali: Pubblica Amministrazione Digitale, Infrastrutture, Innovazione e Governo ICT, il team di Insiel Digital Academy e i colleghi e colleghe della Divisione Servizio Clienti. Il raggiungimento di questo traguardo e la realizzazione del progetto DTD/DSD aprono la strada verso nuovi obiettivi (fissati per il 2022 – 2023) come la sostituzione del sistema FVGPAY con soluzioni ancora più performanti” ha commentato il Presidente e AD di Insiel Diego Antonini.