14400 richieste in poco meno di quattro ore: questa mattina, le linee telefoniche in ingresso al Contact Center del CUP sono state senza dubbio messe alla prova dalla grande mole di richieste di prenotazioni per le vaccinazioni COVID19 over 80.

L’incremento del traffico delle richieste ha di conseguenza causato un breve disservizio, prontamente risolto, sui server applicativi dedicati alle farmacie. Insiel informa dunque che non si è trattato di un guasto ma di un rallentamento dovuto alla saturazione delle linee che funzionano regolarmente, così come l’infrastruttura. Sono 108 mila gli over 80 aventi diritto alla vaccinazione su tutto il territorio regionale quindi, solo stamani, circa il 13 per cento ha contattato il CUP per la prenotazione.

Le Aziende del Sistema Sanitario Regionale FVG sono state naturalmente allertate al fine di valutare eventuali strategie volte a mitigare la saturazione delle 120 linee telefoniche, comunque potenziate già a luglio 2020 rispetto alle 90 linee del CUP precedenti.

Il Customer Service Desk di Insiel è in ogni caso a disposizione e risponde al numero verde gratuito 800 098 788, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.