Insiel mette a disposizione un nuovo servizio in cloud, pensato per gli Enti Locali del Friuli Venezia Giulia e disponibile a coprire le esigenze delle piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia e di tutte le Pubbliche Amministrazioni del territorio nazionale. Il servizio viene presentato in questi giorni in occasione della XXXVI Assemblea Nazionale dell’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Il modello di servizio attualmente disponibile è quello IaaS - Infrastructure as a Service - e consente alle Pubbliche Amministrazioni di disporre velocemente di server virtuali, controllabili e governabili attraverso semplici strumenti operativi. In tal modo ogni Amministrazione risulta autonoma nella gestione dei sistemi che può impiegare per implementare il proprio sistema informativo. Scopo principale del servizio è la razionalizzazione dell’utilizzo delle infrastrutture ICT garantendo, ad Amministrazioni con limitata capacità di spesa, l’utilizzo di tecnologie “state of art”.

Oggi il servizio IaaS è disponibile nella versione 2.0, che ha arricchito la soluzione di funzionalità sempre più aderenti alle crescenti richieste delle Pubblica Amministrazione.

La soluzione è inoltre in continua evoluzione ed è previsto il rilascio della nuova versione 3.0, con ulteriori funzionalità, entro il primo semestre 2020.