Sono due i seminari che fra il 14 e il 15 novembre prossimi si terranno presso la Sala conferenze di Casa Maccari, sede del Centro Didattico Digitale Diffuso di Gradisca d’Isonzo.

Comunicare con la Pubblica Amministrazione, in programma il giorno 14, punta a fornire la conoscenza dei meccanismi di base per permettere l’accesso, mediante Identità digitale certificata, ai Servizi Online erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Il seminario dedicato a SESAMO, che si terrà il 15 di novembre, intende incrementare la conoscenza della collettività sulle potenzialità offerte dei servizi sanitari digitali sul territorio regionale.

I due incontri fanno parte del più ampio progetto di Insiel Digital Academy diffusa, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura e favorire l’inclusione digitale in Friuli Venezia Giulia

 

Contenuti del seminario Comunicare con la Pubblica Amministrazione

- L’Identità digitale e l’accesso ai servizi (Spid, Login FVG)
- La Posta Elettronica Certificata (PEC)
- Il Documento informatico
- La Firma elettronica

Contenuti del seminario Sesamo

- Digitalizzazione in Sanità: lo stato dell’arte nella nostra regione.
- Presentazione della piattaforma SESAMO (SErvizi SAnitari in Mobilità): illustrazione delle sezioni e loro contenuto.
- Approfondimento sui servizi sanitari (Servizi FAST): finalità e modalità di interazione.
- Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): cos’è e cosa contiene, consenso e privacy, accesso in delega, cosa è possibile fare al suo interno, il raccordo con gli operatori sanitari qualora autorizzato, i vantaggi della sua attivazione.
- Identità digitale - SPID e LoginFVG - chiavi d’accesso ai servizi sanitari on line e al FSE: cosa è necessario, modalità di ottenimento.
- Supporto ed assistenza sul tema disponibile per i cittadini.
- Sessione aperta (Domande & Risposte)

 

Vai alla locandina