Con Deliberazione della Giunta regionale n. 2634 del 14 ottobre 2005 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha approvato il “Programma ERMES” (an Excellent Region in a Multimedia European Society), strumento di programmazione e di indirizzo per lo sviluppo delle infrastrutture in fibra ottica in ambito regionale. Il Programma ERMES persegue una duplice finalità:
- realizzare una infrastruttura pubblica in fibra ottica, capillare e diffusa sul territorio regionale, che colleghi tutti i Comuni della regione, per soddisfare le crescenti necessità di efficienza, economicità e competitività dei servizi della Pubblica Amministrazione e della Sanità, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea per il 2020;
- utilizzare parte della rete regionale per correggere il fallimento del mercato infrastrutturale, causa del digital divide, attraverso la cessione in uso agli operatori delle TLC delle quote di capacità di trasmissione eccedenti le necessità della Rete Pubblica Regionale, promuovendo così lo sviluppo economico e la coesione sociale e territoriale di cittadini e imprese.

La Legge Regionale n. 3/2011, “Norme in materia di telecomunicazioni”, stabilisce che per contribuire al superamento dello svantaggio digitale nel territorio la Regione è autorizzata a concedere in diritto d'uso quote di capacità di trasmissione della RPR, eccedenti il fabbisogno riferito alla pubblica amministrazione, a operatori titolari di autorizzazione per l'esercizio di reti di telecomunicazioni, individuati con procedure a evidenza pubblica, nel rispetto delle vigenti norme, per periodi fino a venti anni eventualmente rinnovabili.

Le modalità di concessione delle risorse della rete sono state definite previa consultazione della Autorità Garante per le Comunicazioni (AGCOM), della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e della Commissione Europea, che con Decisione C(2011)3498 final del 23.05.2011 ha valutato le misure di cui al Programma ERMES compatibili con il Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE).
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1373 del 18 luglio 2014 e s.m.i. sono stati approvati e aggiornati il Disciplinare e il Listino allegati al presente Avviso, nonché le modalità e condizioni generali che regolano la concessione di Risorse della Rete Pubblica Regionale (RPR) agli operatori di comunicazione elettronica.

Ai sensi del Disciplinare di cui alla DGR 1373/2014 e s.m.i., le risorse della Rete Pubblica Regionale sono messe a disposizione degli Operatori “affinché questi possano erogare servizi alle imprese, alle associazioni e ai cittadini sul territorio, anche allo scopo di colmare lo svantaggio digitale e di consentire l’accesso ai servizi ad alto contenuto tecnologico, ai sensi dell’articolo 33, comma 6 della legge regionale 3/2011”.


Con Decreto n. 3067 del 5 agosto 2014 del Direttore del Servizio infrastrutture di trasporto e comunicazione sono state attribuite ad Insiel S.p.A., Società interamente controllata dalla Regione, le deleghe per lo svolgimento delle attività necessarie all'attuazione dell'Offerta ERMES Operatori. In osservanza del disposto di tale Decreto, della Legge Regionale n. 3/2011, dell’articolo 4, secondo comma, lettera g) dello Statuto sociale, nonché dell’articolo 6 del D. Lgs. 1.8.2003, n° 259 (Codice delle comunicazioni elettroniche) è demandata ad Insiel S.p.A. la gestione della Rete Pubblica Regionale e la gestione dei rapporti, anche contrattuali, fra la Regione e gli operatori di telecomunicazioni, ai sensi del Disciplinare, nell’esclusivo interesse dell’Ente di riferimento.

 

Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente Avviso dovranno pervenire ad Insiel S.p.A., nelle modalità indicate, entro l'11/11/2019.

Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno fornite simultaneamente sul Sito Web di Insiel S.p.A. (www.insiel.it) entro il 18/11/2019.

Entro il 9/12/2019 l’Operatore potrà presentare ad Insiel S.p.A. una Domanda Preliminare. 

 

AVVISO

SCHEMA DI CONTRATTO

SCHEMA DI CONTRATTO - ALL. 1 

SCHEMA DI CONTRATTO - ALL. 2

AUTOCERTIFICAZIONE REQUISITI

DISCIPLINARE

LISTINO

DECRETO APPROVAZIONE AVVISO E DOC INSIEL 1901