Ieri, mercoledì 7 febbraio, Insiel ha aperto le porte al pubblico in occasione dell’Open Day: una giornata che ha fatto conoscere i luoghi, le persone e le tecnologie della società informatica in house della Regione Friuli Venezia Giulia, co-organizzatrice dell’evento.

L’Open Day si è svolto nell’ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta, iniziativa promossa - a livello nazionale dal 5 all’11 febbraio 2018 - dal Dipartimento della Funzione Pubblica, tra convegni, dibattiti pubblici, hackathon e seminari.

Insiel ha aderito dunque a questo progetto, condividendone l’impegno e le finalità, con l’obiettivo di diffondere la cultura della trasparenza e della partecipazione.

Nel corso dell’Open Day – al quale si sono iscritte più di 300 persone – i partecipanti hanno potuto seguire dei tour guidati al Data Center, il cuore pulsante di Insiel, un ambiente protetto e presidiato costantemente, che assicura la continuità dei servizi erogati alle pubbliche amministrazioni regionali e ai cittadini della nostra regione, e al NOC, Network Operations Center, che si occupa del monitoraggio, della gestione e manutenzione delle reti di comunicazione regionale. I tour hanno avuto inizio la mattina, a partire dalle ore 08:15, e sono proseguiti poi per tutta la giornata.

«L’Open Day, è stata una giornata davvero speciale, un’occasione per scoprire la storia, il presente e il futuro di Insiel». – afferma il Presidente Simone Puksic – «Aprire, per la prima volta, le porte della nostra azienda al pubblico, permettendo di visitare le nostre strutture, è il modo migliore per farci conoscere, per rafforzare il legame che abbiamo con il territorio, per far capire dove nascono e si sviluppano i servizi digitali che realizziamo per la Regione Friuli Venezia Giulia e come intendiamo vincere le sfide ICT che il futuro ci pone. Per questo la partecipazione è stata così entusiasta e massiccia».

L’evento era aperto a tutti ma puntava soprattutto al coinvolgimento delle scuole: sono state infatti diverse le classi di Istituti Scolastici di tutto il Friuli Venezia Giulia a visitare la sede di Trieste di Insiel. E proprio perché la risposta da parte delle scuole è stata così forte, a chiusura di ogni tour, FVG Digital Academy - il servizio di formazione di Insiel – ha presentato i progetti, le finalità e i risultati conseguiti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.