Simone Puksic, Presidente di Insiel e di Assinter Italia, è stato eletto Vice Presidente di Euritas, la rete europea dei providers pubblici di servizi ICT per la pubblica amministrazione. 

Il network Euritas riunisce le società pubbliche europee ICT con l’obiettivo di favorire lo scambio di know-how, best practices, progetti e programmi UE in materia di innovazione digitale, facilitando così la cooperazione dei policy makers europei in tema di eGovernment e di Agenda Digitale. La sua rete associativa comprende, oltre all’Italia con la presenza di Assinter, la Germania con BVA, Dataport, DVZ, HZD, ITDZ e Vitako, la Svizzera e l’Austria rispettivamente con le realtà BIT e BRZ, l’Olanda con Logius e la Danimarca con Statens IT.

Il rinnovo della Vice Presidenza ad Assinter Italia conferma l’importante ruolo giocato dall’Associazione italiana nel panorama europeo dell’ICT per la Pubblica Amministrazione.

“Le aziende in house – sottolinea Puksic - possono mettere a disposizione competenze, soluzioni e servizi strategici in una logica di rete, facendosi carico, accanto alle Regioni, dell’aggregazione della domanda di servizi IT sul territorio. Il ruolo che esse svolgono è strategico e cruciale, non solo in riferimento ai progetti di innovazione digitale del Paese ma anche rispetto ai target di digitalizzazione fissati dall’Unione Europea da centrare entro il 2020”.

Dal 20 al 22 novembre prossimi, il Presidente Simone Puksic guiderà una missione a Bruxelles con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti europei ICT ad alto contenuto digitale.

 

vai alla notizia