Simone Puksic è stato eletto Presidente di Assinter, Associazione delle società per l'innovazione tecnologica nelle regioni. L’Assemblea dei soci di Assinter, riunitasi a Roma ha conferito a Puksic la Presidenza per il biennio 2017/2019.


Simone Puksic è presidente di Insiel dal dicembre 2014 ed esattamente a luglio di un anno fa era stato nominato consigliere delegato in Assinter. 

Puksic accoglie con entusiasmo e orgoglio l’elezione a presidente dell’Associazione, un ruolo prestigioso e di rilevanza nazionale e dichiara: «Assumere la presidenza di Assinter e la responsabilità di rappresentare tutte le in house che formano il comparto delle società di informatica della Pubblica Amministrazione è un grande onore. Ritengo inoltre che la mia elezione si tradurrà in un percorso collegiale e partecipato tra le aziende associate per esprimere al meglio competenze e specializzazioni su cui possiamo portare un valore a livello nazionale. Assinter è, prima di tutto, dei nostri soci.»  

Quello costituito dalle 17 società delle Regioni e Province Autonome a capitale interamente pubblico che operano nel settore dell’informatica per la Pubblica Amministrazione secondo il modello “in house providing” è un comparto che impiega circa 6000 addetti in Italia, con un fatturato di quasi un miliardo di euro all’anno.

Quanto al suo ruolo di presidente di Insiel SpA – nel quale è stato recentemente riconfermato per i prossimi tre anni - continua il presidente Puksic: «Questa elezione non mi allontanerà dal lavoro quotidiano e capillare che svolgo con Insiel sul territorio. Si tratta di un nuovo ruolo che anzi considero come una grande possibilità per la valorizzazione delle competenze e delle esperienze del Friuli Venezia Giulia.»  

Simone Puksic succede a Clara Fresca Fantoni, recentemente scomparsa, recependo la volontà di continuare nel percorso associativo di valorizzazione di competenze tecniche e di un maggiore rapporto di collaborazione fra il settore pubblico e quello privato.