Prende il via il Programma Scuola Digitale Fvg che promuove l'utilizzo della tecnologia quale strumento didattico. Gli obiettivi del programma sono stati illustrati oggi dall'Assessore regionale all'Istruzione Loredana Panariti, assieme al presidente di Insiel Simone Puksic e a Elisabetta Zanella, dirigente scolastica dell'Istituto statale di istruzione superiore (Isis) Manzini di San Daniele del Friuli, capofila del progetto.

Un progetto, ha sottolineato Panariti, che è caratterizzato dalla partecipazione attiva dei soggetti interessati, prime fra tutte le scuole.
In particolare, attraverso la sezione web dei portale dell'Agenda Digitale del FVG dedicata alla Scuola Digitale, oltre all'offerta del Catalogo Didattica Digitale, verrà creata una vera e propria Community per assicurare assistenza tecnica alle scuole su un versante strategico come quello dei bandi ministeriali per l'accesso alle risorse erogate dal Programma operativo nazionale (Pon) finanziato da fondi strutturali europei.

Il Presidente Puksic ha ricordato come il Friuli Venezia Giulia possa considerarsi un'eccellenza in tema di informatizzazione delle scuole, sottolineando che la Regione è stata la prima in Italia a sottoscrivere con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) il Protocollo d'intesa dedicato alla collaborazione nell'ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (Pnsd).

vai alla notizia