Si apre una nuova fase nell'ambito del progetto PON Scuola. Il MIUR ha infatti pubblicato un secondo avviso, emanato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, dedicato alla realizzazione di “ambienti digitali”.

Anche questa volta, Insiel mette a disposizione un servizio di assistenza gratuito e online, rivolto a tutti gli istituiti della Regione FVG che potenzialmente posso usufruire dei fondi PON Scuola e che, attraverso le informazioni e l'assistenza offerta, possono più facilmente accedere a queste fonti di finanziamento e utilizzarle in modo ottimale.

Il sito web realizzato da Insiel, è di facile e pratica consultazione e contiene le informazioni sui canali per accedere all’assistenza (call center, indirizzo email e form da compilare online), tutto il materiale informativo necessario, l'archivio delle domande a cui l’assistenza ha già dato una soluzione e una galleria di progetti che possono fungere da modello.

Per ambienti digitali si intendono, per esempio, spazi per l’apprendimento alternativi alle aule, laboratori mobili, aule tradizionali potenziate con dispositivi tecnologici, postazioni informatiche...

Lo scopo è quello di aiutare gli Istituti scolastici regionali a identificare la tipologia di ambiente digitale più opportuna, predisporre il progetto relativo all’avviso “ambienti digitali”, valutare l’ammissibilità del progetto e a comprendere il flusso operativo che porta alla presentazione della candidatura del progetto.