La raccolta delle domande per accedere alla Misura di inclusione attiva e di sostegno al reddito, vale a dire l'integrazione monetaria per i nuclei familiari in difficoltà voluta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è ora operativa attraverso una procedura messa a punto da Insiel.

A disposizione di 400 operatori dei servizi sociali del Friuli Venezia Giulia facenti parte dei 19 Ambiti distrettuali, essa rappresenta "motivo di grande orgoglio per la nostra società”"così come ha commentato il presidente di Insiel Simone Puksic, dal momento che è stata resa attiva ed efficiente in sole due settimane.

"Si tratta" – ha sottolineato Puksic – "di una misura di grande importanza, per la cui realizzazione mi sento di ringraziare tutti coloro che in Insiel, con grande impegno, hanno lavorato, qualificando la nostra azienda quale service provider assolutamente affidabile".

Nelle prime giornate di operatività, i tecnici di Insiel hanno offerto agli operatori del servizio sociale un presidio fisso presso gli sportelli degli ambiti di Trieste e di Udine e hanno costituito un punto di assistenza a Pordenone, nella sede della Regione, a beneficio di tutta la provincia.