La diffusione del digitale, l’alfabetizzazione informatica e lo stato di avanzamento del progetto della banda larga e ultra larga in Friuli Venezia Giulia sono i temi sui quali è intervenuto David Licursi, responsabile delle Divisioni Telecomunicazioni, Sviluppo Progetti e Demand di Insiel, nel corso della trasmissione Buongiorno Regione, appuntamento quotidiano del mattino di RAI 3.

Temi di grande attualità e interesse dei quali si è anche discusso presso l’Auditorium della Regione a Pordenone di Via Roma 2, nell'ambito del primo degli 80 incontri organizzati dal Digital Meet che si terranno fino al 25 ottobre in più di 60 location di tutto il Triveneto.
Presenti all’incontro, oltre allo stesso Licursi, Sergio Bolzonello - Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Paolo Panontin - Assessore alle autonomie locali e coordinamento delle riforme, caccia e risorse ittiche, delegato alla Protezione civile e Giancarlo Albini - Amministratore Delegato INFRACOM.

Se è vero che in Italia è ancora presente un gap infrastrutturale riguardante la fibra ottica che determina una ancora insufficiente copertura del territorio, il Friuli Venezia Giulia è certamente in prima linea nell’avanzamento del progetto, così come ha sottolineato David Licursi nel corso dell’intervista: “Grazie alla preziosa collaborazione fra la Regione e Insiel, la posa della fibra ottica procede con successo ed è in fase di completamento. Questo progetto consentirà a tutti i comuni del territorio, nel giro di pochi mesi, di erogare la banda larga di base e le infrastrutture destinate alle tecnologie radio per la telefonia mobile”.

Il progetto è completato per l’85%: finora sono 2300 i chilometri di fibra ottica posati in regione e l’obiettivo è quello di permeare l’intero territorio, comprese le aree montane. “Anche queste zone, entro la fine del 2015,” - ha continuato Licursi – “verranno raggiunte dalla fibra ottica, in modo che nel 2016 la banda larga sia assolutamente fruibile da parte di tutti cittadini e le imprese”.

“Sul fronte banda ultra larga” – conclude Licursi– “abbiamo completato 600 chilometri di cablaggio delle zone industriali per consentire a 3000 aziende di utilizzare la fibra ottica grazie alla messa a disposizione delle infrastrutture agli operatori di telecomunicazione”.