A partire dal 1 aprile 2015, l'Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia gestisce in modo completamente digitale i Decreti dei Direttori e degli Assessori che hanno rilevanza contabile ed è prevista, a breve, la totale dematerializzazione di tutti i Decreti prodotti dall’Amministrazione.
Questa tipologia di provvedimenti amministrativi si aggiunge così al novero dei documenti che la Regione tratta già da qualche tempo in forma digitale e che comprende, fra gli altri, le Deliberazioni della Giunta Regionale, i Decreti del Presidente della Regione, buona parte della corrispondenza postale e i mandati di pagamento alla tesoreria.
Si può ritenere che i benefici, di natura sia economica che gestionale, che deriveranno dall’attuazione di questo intervento saranno particolarmente significativi, se si considera che nel 2014 sono stati prodotti all'incirca 35.000 decreti e che, attualmente, i funzionari regionali che hanno richiesto di utilizzare il sistema sono più di 1.000.
Inoltre, quanto realizzato è assolutamente in linea con lo spirito di innovazione che anima i recenti provvedimenti normativi sia a livello nazionale che regionale.
Il sistema si compone di due applicazioni, realizzate interamente da Insiel e fra loro cooperanti: una gestisce gli aspetti di natura documentale, quali il flusso approvativo, la firma digitale, la protocollazione e l’invio alla conservazione a norma, l'altra realizza le attività di tipo contabile inerenti alla gestione degli atti di spesa e al controllo di Ragioneria.