Per la prima volta è stata siglata una convenzione quadro per la crescita digitale in Friuli Venezia Giulia. Il documento è stato sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dall’Università di Trieste, dall’Università di Udine, dalla SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, e da Insiel S.p.A.

Con la convenzione, siglata digitalmente il 17 febbraio 2015, si instaura un rapporto di collaborazione reciproca per sostenere lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi ICT regionali e per sviluppare le azioni tracciate nella strategia regionale per la “Crescita Digitale”, coinvolgendo tutti gli attori regionali nel trasformare, grazie ai servizi digitali e alle infrastrutture, l’economia, la cultura e l’innovazione del territorio regionale anche con aperture transfrontaliere.

Lo strumento cardine di collaborazione tra le parti è rappresentato dal “Tavolo per la crescita digitale del Friuli Venezia Giulia”: un luogo di confronto permanente dove approfondire, tra esperti del settore, le tematiche ICT e far nascere i progetti concreti di attuazione della convenzione. E’ una convenzione che vuole coinvolgere i giovani e il territorio, potranno aderire infatti anche le associazioni di categoria maggiormente rappresentative collaborando con i singoli progetti.