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COSTI CONTABILIZZATI

Ai sensi dell'art. 5 L.R. 14 luglio 2011, n. 9 la Regione svolge le attività relative allo sviluppo e alla gestione delle infrastrutture di telecomunicazione e del Sistema Informativo Integrato Regionale (S.I.I.R.) tramite Insiel S.p.A., società a totale capitale pubblico, operante per la produzione di beni e fornitura di servizi strumentali alle attività istituzionali della Regione.

L'art. 9 L.R. 14 luglio 2011, n. 9 indica che i rapporti tra la Regione e Insiel S.p.A. sono regolati da un Disciplinare di servizio, relativo ai servizi di sviluppo e gestione del S.I.I.R. e delle infrastrutture di telecomunicazione, avente durata di nove anni.

Il Disciplinare di servizio, inizialmente emanato mediante la delibera di Giunta regionale n. 667 del 11 aprile 2013, successivamente modificato, ed attualmente vigente nella versione approvata con delibera di Giunta regionale n. 559 del 27 marzo 2015 (vedasi testo della Delibera e Allegato testo del Disciplinare di servizio) definisce la tipologia e il contenuto dei servizi resi dalla Società, gli indicatori necessari per misurare la qualità dei servizi, i criteri e le modalità di computo degli oneri per i servizi erogati e le modalità di periodica informativa alla Regione.

I servizi sono classificati in funzione della loro natura ed in base ai differenti SLA definiti nell’ambito del S.I.I.R. e sono individuati nel Catalogo dei servizi, in attuazione del Programma Triennale per lo sviluppo dell’ICT, dell’e-government e delle infrastrutture telematiche di cui all’art. 3 della legge regionale 9/2011.

La versione attulmente vigente del Catalogo dei Servizi è stata approvata con Decreto del Direttore del Servizio sistemi informativi ed e-government 15 febbraio 2016, n. 336\DGEN.

Nella seguente tabella vengono elencate le diverse tipologie di servizio erogato:

TIPOLOGIA SERVIZIO DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Servizi professionali Questo servizio ha lo scopo di fornire ausilio all’ottimizzazione delle soluzioni o dei processi attraverso competenze qualificate su temi specifici, non presenti o non disponibili in Regione. In tale contesto, inoltre, si provvede alla identificazione e rilevazione dei vincoli normativi e temporali e/o di particolari requisiti che sottintendono all’erogazione dei diversi servizi e attività – primarie o accessorie - , in modo tale da garantire il rispetto dei termini e la tempestività del servizio stesso.
Convenzioni con direzioni regionali Si tratta di progetti specifici di realizzazione ed evoluzione di soluzioni applicative richiesti da Direzioni Regionali per l'evoluzione dei loro servizi.
Fornitura di hardware e software a rimborso Questo servizio consiste nella fornitura di componenti hardware e software e quanto necessario per l’evoluzione ed il costante aggiornamento tecnologico delle postazioni di lavoro e di qualsiasi infrastruttura hardware decentralizzata presso l'utente.
Forniture di  materiali di Rete Questo servizio consiste nella fornitura di componenti hardware, software, sistemi di telecomunicazione e quanto necessario per l’evoluzione ed il costante aggiornamento tecnologico della rete fonia/dati.
Gestione Data Center

Questo servizio consiste nella pianificazione delle attività di realizzazione delle evoluzioni dell’infrastruttura tecnologica di erogazione del servizio impiegata negli ambienti di elaborazione centralizzati (server farm) e distribuiti.

Si occupa dell’installazione, della configurazione e del mantenimento dei dispositivi hw, dei sistemi operativi e dei prodotti sw che fanno parte delle piattaforme operative utilizzate e della loro gestione operativa. Svolge le attività necessarie per assicurare la compatibilità dei sistemi operativi in esercizio con i software applicativi impiegati, dell’installazione, della configurazione e del mantenimento delle basi informative presenti sulle piattaforme operative utilizzate. Svolge le attività necessarie per assicurare la compatibilità dei database in esercizio con i software applicativi impiegati.

Gestione della rete RUPAR (Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale) Questa attività consiste nel mantenere efficienti le strutture fisiche e logiche della RUPAR (Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale).
Gestione Postazioni di Lavoro Questo servizio consiste nella corretta gestione ed evoluzione dell’infrastruttura informatica distribuita secondo le esigenze della Regione. Quale infrastruttura si devono intendere i posti di lavoro ed i Server di supporto atti a garantire l'operatività ed i servizi ai posti di lavoro stessi. L'attività comprende l'Installazione, la movimentazione, l'aggiunta e il cambiamento di Endpoint e delle periferiche in gestione oltre che la risoluzione dei problemi che emergono nell’erogazione dei Servizi su Endpoint.
Gestione punti telematici fonia e reti locali Questa attività consiste nel mantenere efficienti le strutture fisiche e logiche delle reti locali e wireless e nel provvedere alla gestione, manutenzione e assistenza tecnica sulle centrali telefoniche tradizionali e VoIP per le quali viene garantita la manutenzione correttiva ed evolutiva delle nuove release di software rese disponibili dal produttore.
Servizi di assistenza Utente Questo servizio consiste nell'assistenza resa a tutto il personale Regionale, degli Enti Locali del territorio, delle Aziende Sanitarie e ai cittadini del Friuli Venezia Giulia sull'utilizzo e le funzionalità di tutti i servizi gestiti dalla società in ambito ICT.
Servizi di conservazione documentale Il servizio prevede un insieme integrato di attività che hanno come obiettivo: il miglioramento dell’efficienza interna della Regione attraverso la digitalizzazione progressiva dei registri cartacei e dei documenti (sino alla eliminazione del supporto cartaceo a favore di quello digitale); la possibilità di archiviare, condividere e ricercare qualsiasi documento in modo facile e rapido; la razionalizzazione dei flussi documentali.
Servizi di formazione Questo servizio riguarda la gestione e lo sviluppo metedologico di tutto il sistema della formazione professionale Regionale in ambito ICT.
Servizi di Manutenzione Software

Servizio erogato nell’ambito dell’esercizio delle soluzioni applicative presso il cliente, ivi compresa l’attività di analisi delle relazioni tra il software e le proposte di modifiche. La manutenzione si applica sia a soluzioni realizzate ad hoc sia a soluzioni commerciali a cui si sono applicate importanti parametrizzazioni/personalizzazioni.

Oggetto di questo servizio sono sia la manutenzione correttiva, che comprende la diagnosi e la rimozione delle cause e degli effetti dei malfunzionamenti delle soluzioni applicative; sia la manutenzione adeguativa, che comprende le attività volte ad assicurare l’aderenza delle procedure e dei programmi all’evoluzione dell’ambiente tecnologico del sistema informativo ed al cambiamento dei requisiti (organizzativi, normativi e d’ambiente).

Servizi di stampa, imbustamento e trasporto Questo servizio consiste nella stampa e riproduzione digitale di qualsiasi file e documento, la conservazione dei supporti necessari e il loro trattamento di post produzione, lo stoccaggio e la movimentazione di merci e beni e la loro distribuzione giornaliera presso le sedi Regionali.
Servizi di posta elettronica L'attività riguarda tutti i servizi necessari all’analisi, implementazione e diffusione delle soluzioni software e riguarda più specificatamente tutte le attività dall'analisi delle necessità, dei requisiti e delle risorse, alla progettazione e realizzazione del software, dal test e precollaudo fino all'avviamento e al collaudo.

 

 

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