top projects

fvg wifi fvgWiFi
Connettiti con il tuo territorio

La disponibilità di una connessione WiFi efficiente e gratuita nelle piazze, nelle biblioteche e nei principali luoghi di aggregazione aperti al pubblico è una tappa fondamentale nel progressivo superamento del digital divide.

Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto FVG WiFi nel quale, per conto della Regione Friuli Venezia Giulia, è impegnata Insiel.

FVG WiFi significa potersi connettere, facilmente e velocemente, in tutte le aree coperte, sempre. Significa poter consultare la propria email, postare una foto sul proprio profilo social, ma anche leggere le ultime notizie online, le informazioni meteo, l’orario dei trasporti pubblici...consultare dunque qualsiasi informazione possa offrire la Rete.

Qualche dato a proposito di FVGWiFi:

• più di 550 access point finora installati;
• più di 50.000 utenti registrati;
• più di 2.300 accessi giornalieri al servizio;
• più di 30 nuovi utenti registrati al giorno
• più di 230 GB di traffico giornaliero



Una rete nazionale, un sistema unico di autenticazione
FVG WiFi è federato con il progetto nazionale Free Italia WiFi, che a oggi conta 3000 hot spot su tutto il territorio nazionale.
Questo significa che ciascun utente registrato in Friuli Venezia Giulia ha accesso gratuito alle reti FVGWiFi di tutti i comuni italiani che, in ambito nazionale, hanno aderito alla medesima iniziativa.

FVG WiFi: l'aggiornamento in tempo reale

Top