Insiel è fra gli sponsor della BID, Biennale Internazionale Donna, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, dall’Associazione BID e dalla Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia con il patrocinio del MIC.

BID21ART è una manifestazione d’arte contemporanea, allestita dal 15 maggio al 18 luglio 2021 presso il Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste e che espone le opere di 81 artiste, secondo un progetto realizzato dall’architetto Giulia Decorti.

Rivolta ad artiste donne e nata con il desiderio di creare uno spazio espositivo dedicato esclusivamente al mondo femminile, BID ha l’obiettivo di dare voce e visibilità ad artiste contemporanee emergenti di grande talento.
La curatrice di BID21ART è la Principessa Gabriela von Habsburg, scultrice di livello internazionale, affiancata da un comitato scientifico composto da esperte provenienti da settori diversi del mondo dell’arte contemporanea: Pamela Berry, Karmen Corak, Luisa De Marinis, Barbara Luisi, Victoria Ogley.
In un anno segnato e fortemente provato da una pandemia mondiale, BID21ART ha scelto un concept che rispecchiasse anche il periodo che si sta vivendo. Il tema principale di questa edizione infatti ruota attorno alle “Trasformazioni Silenziose” che trae ispirazione dall’interpretazione del filosofo e sinologo François Jullien, che nel testo “Les transformations silencieuses” mette in luce il fenomeno della lenta e impercettibile trasformazione della realtà che avviene sotto i nostri occhi.

http://www.bid.trieste.it/