Il Comune di Palmanova rafforza la propria presenza online, attraverso un nuovo portale web e servizi sempre più digitali, in grado di semplificare la vita quotidiana dei cittadini e delle cittadine: tutte le novità verranno presentate questo pomeriggio, a partire dalle ore 18:00 con una diretta sul profilo Facebook del Comune.

Il portale  - realizzato con il supporto di Insiel e  raggiungibile all’indirizzo www.comune.palmanova.ud.it  - è caratterizzato da un’organizzazione dei contenuti e delle singole sezioni non più orientata alla ricerca delle funzionalità degli uffici ma direttamente ai servizi.

«Cambiare completamente impostazione, sia dal punto di vista tecnico che di gestione dei contenuti, è un’operazione molto complessa, che richiede tempo. Tuttavia si tratta di un passo necessario per rendere il rapporto con l’amministrazione comunale più facile, diretto e smart», commenta il Sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Il nuovo sito web, che rispetta le linee guida dettate da AgID - Agenzia per l’Italia Digitale – oltre al restyling grafico e alla rinnovata logica nell’esposizione dei temi e servizi, permette all’amministrazione comunale stessa – allineandosi agli altri siti dei comuni del territorio realizzati da Insiel -  una gestione più funzionale e centralizzata dei contenuti. Un allineamento che rappresenta dunque di una importante evoluzione nella gestione e diffusione delle informazioni, considerato soprattutto il delicato momento di emergenza sanitaria: basti pensare che in futuro molto prossimo sarà possibile pubblicare, in contemporanea su tutti i siti comunali, informazioni di pubblica utilità.

«La vera sfida sul territorio è accompagnare le amministrazioni comunali e i cittadini nel percorso di digitalizzazione, misurandosi con le loro concrete esigenze di ogni giorno e permettendo l’erogazione e la fruizione di servizi e informazioni, in pochi click» commenta Diego Antonini, Presidente e Amministratore Delegato di Insiel.

Aggiunge il Sindaco: «Il Comune di Palmanova ha intrapreso un percorso d’innovazione, a partire dalla cablatura di tutto il territorio con la banda larga, fino al servizio di wifi pubblico in piazza e nei borghi, dallo sviluppo delle attività di comunicazione digitale attraverso i social network, alla messaggistica istantanea, dalle tecnologie per il turismo fino all’attivazione di servizi come PagoPA e la gestione online di iscrizioni, mensa e trasporto scolastico. L’amministrazione comunale crede da sempre nell’informazione e nella trasparenza dell’azione amministrativa, un modo per sviluppare e far crescere una coscienza civica nella cittadinanza».