Un servizio di monitoraggio dei pazienti a domicilio che utilizza soluzioni di telemedicina, allo scopo di sorvegliare le loro condizioni di salute, durante il periodo di quarantena o di isolamento domiciliare dovuti al Covid 19: si tratta dell’innovativo e ambizioso progetto per il quale la Giunta Regionale del FVG ha stanziato 1.400.000 Euro. 

Il progetto, che rappresenta un nuovo modello nella cura e assistenza, vede l’utilizzo di un sistema informatico che permetterà ai sanitari, grazie all’ausilio di dispositivi medici, di poter “visitare” da remoto i pazienti e monitorare nel tempo i loro parametri: temperatura corporea, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno periferica, pressione arteriosa.

Le visite virtuali vedranno dunque il medico dialogare in video con il paziente, al qualeverrà fornito un kit, comprensivo dei dispositivi medicali e di un tablet, per la raccolta ed invio delle misurazioni. 

La Regione ha previsto la fornitura di 1.500 kit, una copertura di almeno 10.000 pazienti, il coinvolgimento di 100 operatori sanitari su tutto il territorio regionale nell’arco di validità del servizio e la possibilità di eseguire 50 videochiamate in contemporanea: con il progetto di telemedicina la Regione FVG intende ridurre gli accessi all’ospedale e, in particolare, l’impatto sulle terapie intensive. 

Il disegno del progetto è stato affidato ad Insiel che inoltre provvederà all’approvvigionamento dei tablet che faranno parte del kit, utilizzando i consueti canali di acquisto Consip.

“Si tratta di un importante progetto nato, ancora una volta, grazie alla collaborazione con alcuni Enti Regionali, in particolare la Protezione Civile e la Direzione Centrale Salute, Politiche Sociali e Disabilità" afferma il Presidente e AD di Insiel Diego Antonini "Ogni Ente ha contribuito fattivamente per le rispettive aree di competenza ed Insiel ha messo sul campo le proprie professionalità per garantire la funzionalità tecnica della soluzione.”