La Regione Friuli Venezia Giulia, in partnership con Insiel, aderisce al mese europeo della sicurezza informatica (ECSM)  - che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle  - proponendo una mattinata di formazione che prevede la partecipazione di tutti gli Enti locali del Territorio.

Il 31 ottobre 2019, dalle 09:30 alle 12:30 i partecipanti potranno fruire dell'attività formativa in loco, utilizzando gli spazi resi disponibili dal network dei Centri Didattici Digitali Diffusi e il sistema di distance learning, messo a disposizione da Insiel FVG Digital Academy.

Se dunque Halloween è vicina, il webinar ha l'intento di smascherare i potenziali “mostri” creati quotidianamente per spaventarci, procurarci danni e impedirci sonni tranquilli. Nel corso della mattinata di formazione sarà possibile imparare a riconoscere e affrontare le minacce informatiche applicando un decalogo di rigorose procedure, che rispondono alla naturale necessità di un’adeguata protezione delle informazioni.

Conformità al GDPR, misure minime AgID, ransomware, data breach, gestione del rischio, saranno gli argomenti del seminario, assieme ai fattori chiave per generare efficaci strategie e adottare strumenti di data protection, oltre a i temi legati agli obblighi normativi e alle buone pratiche da mettere in atto.

L’obiettivo della campagna europea ECSM è quello di cambiare la percezione delle cyber minacce, diffondendo aggiornamenti in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica.  In Italia, come di consueto, l'ECSM viene supportato dal Clusit, in coordinamento con Università e Centri di Ricerca e con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione del Ministero dello Sviluppo Economico (ISCOM).

 

Vai alla locandina dell'evento