È stata presentata oggi, presso la sala Kugy della sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine  - alla presenza dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier - la webapp Camminaboschi2 che utilizza le potenzialità di EAGLE FVG, il servizio cartografico di Insiel. 

La webapp si basa sui contenuti di un volume che raccoglie ventisette itinerari a cura delle stazioni forestali della regione, su iniziativa del Centro Didattico Naturalistico di Basovizza, struttura regionale dedicata all’educazione ambientale e, in particolare, alla promozione della conoscenza degli ecosistemi, della flora e della fauna.
Tutti i percorsi fruibili attraverso Camminaboschi2 sono disponibili in diverse modalità di rappresentazione della mappa (mappa stradale, vista aerea, OpenStreetMap, OpenTopMap).

La webapp, accessibile da tutti i tipi di device, fornisce la descrizione di ciascun itinerario e dei punti di interesse attraverso schede con foto e servizi multimediali, l’altimetria del luogo e – grazie al servizio di indicazione della strada – segnala il punto di partenza e di arrivo del percorso scelto.
La competenza del personale forestale, unita alla competenza tecnica e di project management di Insiel, hanno permesso la progettazione e realizzazione della webapp Camminaboschi2, uno strumento pensato per i cittadini del territorio e per i turisti interessati a temi ambientali.
La webapp è ora disponibile in lingua italiana ma in futuro è possibile che l’offerta venga estesa a un pubblico più ampio, implementandola in una versione multilingua.

 

vai alla notizia