Dopo l’adozione di Moodle, Learning Management System (LMS) Open Source che, potenziato da un software sviluppato ad hoc, consente una gestione completa della formazione sia in aula sia in modalità e-learning, Insiel adotta il Distance Learning System (DLS), una soluzione tecnologicamente avanzata che permette di erogare attività di formazione a distanza - web seminar - in modalità sincrona.

Non solo corsi in presenza dunque, o semplice formazione a distanza: Insiel FVG Digital Academy - il servizio di formazione di Insiel a disposizione dei dipendenti e delle dipendenti della Pubblica Amministrazione e della Sanità regionale - si potenzia dal punto di vista tecnologico, ampliando lo spettro delle piattaforme messe a disposizione per l’apprendimento. L’offerta è costituita da eventi, moduli e percorsi formativi da progettare ed erogare in modo differenziato, a seconda della tipologia di contenuti, della numerosità dei discenti, della durata dell’azione formativa.

Con il Distance Learning si riducono i costi di trasferta e si ottiene un netto miglioramento nell’organizzazione delle opportunità di formazione, a garanzia della crescita continua (long life learning) dedicata, in primis ma non solo, ai profili professionali presenti nella Pubblica Amministrazione.
 
Ma come funzione un DLS? La soluzione consente di accedere ad una lezione svolta ‘in diretta’ via streaming, con i partecipanti presenti in una sala seminariale dislocata sul territorio e dotata di un sistema di videoconferenza. Ma è possibile anche che ciascun discente si connetta dalla propria postazione pc, oppure attraverso il proprio tablet o smartphone.
Attraverso una serie di semplici funzioni, i discenti possono iscriversi al webinar come componenti di un’aula virtuale partecipare attivamente alle attività proposte dai docenti/relatori nel corso della sessione.
Il sistema consente, attraverso specifici tools audio/video, di scorrere e commentare presentazioni, condividere lo schermo, visualizzare documenti e comunicare verbalmente, o tramite chat, in modalità diretta con ciascuno dei componenti l’aula.
È possibile inoltre ‘cedere’ il privilegio di interloquire e di condividere lo schermo con un partecipante, organizzare esercizi di gruppo e lanciare dei sondaggi in diretta, in modo da ottenere dei rapidi feedback a garanzia dell’interattività della.

Il DLS è una soluzione in cloud: il sistema in dotazione supporta 3 aule virtuali parallele che possono ospitare, ciascuna, fino a 200 partecipanti attivi in contemporanea. Il sistema è stato integrato alla piattaforma Moodle, in modo da garantire l’iscrizione alle attività formative, la gestione dei test finali di apprendimento, l’assegnazione dei crediti formativi e la compilazione dei questionari di gradimento. È possibile in questo modo accedere a un'unica interfaccia, a prescindere dalla modalità in cui sia stata erogato l’evento formativo: in presenza, in differita tramite e-learning, in modalità sincrona.

Di norma, ogni sessione erogata tramite DLS viene registrata, offrendo la possibilità di seguire il webinar in tempi differiti a chi non ha potuto partecipare ai lavori svolti nell’aula virtuale o a chi desidera rivedere alcuni passaggi o consultare la documentazione rilasciata: basta accedere a un link per potersi collegare alla sessione formativa a cui si è interessati.