Oggi a Roma, il SIEG - Sistemi Informativi ed E-Government - e il Servizio Fitosanitario della Regione Friuli Venezia Giulia incontrano, assieme a Insiel, il Comitato Fitosanitario Nazionale per presentare il nuovo applicativo VivaiVite, sistema per la gestione delle autorizzazioni alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione della vite realizzato dalla nostra azienda.

L’incontro - organizzato dall'ERSA - servirà a fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e a illustrare la proposta di cronoprogramma per darne piena applicazione a livello nazionale e si svolgerà all’interno della sede della Regione Friuli Venezia Giulia di Roma e in videoconferenza con i componenti dei Servizi Fitosanitari Regionali che non saranno fisicamente presenti.

Il Friuli Venezia Giulia è leader mondiale nel settore della moltiplicazione della vite, producendo il 70% del materiale commercializzato a livello nazionale il 40% del materiale commercializzato a livello mondiale.

Sono infatti circa 90.000.000 le barbatelle prodotte - da circa 20.000 barbatellai - all’anno, con un volume d’affari di circa 70.000.000 di euro di fatturato annuo e 1.400 addetti impiegati nel settore.

Il nuovo Sistema Informativo VivaiVite FVG sarà accessibile sia da rete Intranet che Internet e utilizzabile tramite computer desktop, laptop o da dispositivi mobili.

L’applicativo si basa su una piattaforma tecnologica innovativa e si caratterizza per il design di tipo responsive, vale a dire adattabile, nell’interfaccia, al dispositivo di utilizzo. VivaiVite porta vantaggi sia nella user experience, che nei contenuti informativi e nella fruibilità di servizi, grazie all’interoperabilità con altri sistemi. Il nuovo applicativo garantisce inoltre la possibilità di personalizzazione il sistema in base al contesto regionale di fruizione.