Da alcuni giorni è disponibile, presso l’Ospedale di Pordenone Santa Maria degli Angeli, il servizio regionale FVG WiFi gestito da INSIEL per conto della Regione Friuli Venezia Giulia. Il servizio verrà gradualmente esteso al resto delle aree e alle altre strutture dell’AAS5.

Il progetto FVG WiFi mira ad accrescere la diffusione del Wi-Fi pubblico e gratuito e si promuove il diritto di accesso a internet presso le Pubbliche Amministrazioni regionali, offrendo ai cittadini del Friuli Venezia Giulia 300 MB di traffico quotidiano, con sessioni della durata massima di un’ora.

Per potersi registrare al servizio, l’utente deve disporre di un numero di cellulare associato a una SIM card di un operatore telefonico italiano. Attraverso il cellulare l’utente deve attivare la ricerca delle reti Wi-Fi e, dopo aver verificato la presenza della rete denominata FVG WiFi, deve semplicemente seguire, per accedere al servizio, le istruzioni che compaiono sullo schermo.

Proseguono anche gli sviluppi sulla Rete Pubblica Regionale in fibra ottica nell’ambito del Programma ERMES regionale. Nel corso del primo semestre di quest’anno la banda a disposizione di tutti gli ospedali della regione è stata portata a 1 gigabit per secondo simmetrico.

Questo rappresenta un primo passo evolutivo molto importante per i servizi erogabili sulla Rete Pubblica Regionale, che mira a portare nei prossimi due anni a un incremento della capacità sulla rete di dorsale fino a 200Gbps.

Tale capacità garantirà un’infrastruttura pronta a gestire le future richieste ed evoluzioni dei servizi, consentendo di avere a disposizione un’ampiezza di banda dedicata alle utenze.  Ad avere la precedenza saranno le sedi ospedaliere, la sede della Protezione civile di Palmanova e le principali sedi regionali, che disporranno di un’ampiezza dieci volte superiore a quella attuale, permettendo di beneficiare di collegamenti a regime con una banda di 10 Gbps.