Insiel, Lepida, CUP 2000, Trentino Network e Informatica Trentina si sono date appuntamento presso la nostra sede nell’ambito del progetto Tripolo che, con il protocollo d’intesa firmato a febbraio scorso, ha come obiettivo la cooperazione interregionale nei servizi ICT e l’ammodernamento della Pubblica Amministrazione, attraverso la condivisione di competenze in merito a reti in fibra ottica, data center, servizi e know how.

CUP 2000 e Lepida, sono rispettivamente le ICT inhouse per la Sanità e società per i servizi telematici per la pubblica amministrazione della Regione Emilia Romagna. Trentino Network, è società a capitale pubblico che gestisce le telecomunicazioni e i servizi alle pubbliche amministrazioni del Trentino, mentre Informatica Trentina è la società in house per i servizi ICT dell’amministrazione provinciale e delle autonomie locali del Trentino.

Il Presidente  di Insiel Simone Puksic commenta così la giornata di incontro che si è articolata in diversi tavoli di confronto: «Tripolo è un progetto strategico e vincente di collaborazione e di razionalizzazione delle infrastrutture tecnologiche che ha destato l’interesse delle istituzioni europee che lo hanno reputato una best practice replicabile ed efficace e che si inserisce nel più ampio percorso che con Assinter, Associazione delle società per l'innovazione tecnologica nelle regioni, stiamo fattivamente portando avanti da tempo».

Anche il Direttore Generale Franco Conrotto ha sottolineato l’importanza dell’evento: «Siamo giunti a metà del primo anno di attività del Tripolo: oggi siamo qui per programmare le attività dei prossimi sei mesi e le strategie dei prossimi due anni».

Se la frammentazione delle infrastrutture digitali costituisce oggi uno dei principali freni allo sviluppo dell’Agenda Digitale, Tripolo si propone di fungere da modello di leadership federale e aperta che intende partire dalle energie del territorio. Così commenta Alessandro Zorer, Presidente di Informatica Trentina: «Siamo nella fase attuativa del protocollo. È un momento importante perché è in occasioni come questa che possiamo dare maggiore impulso alle nostre attività e continuità ai nostri obiettivi comuni». 

Dello stesso avviso Gianluca Mazzini, Direttore Generale di Lepida: «In questa fase stiamo mettendo assieme due componenti diverse, quella tecnica e quella amministrativa. Il Tripolo sta già lavorando a un alto livello di integrazione per quanto concerne le competenze ICT: ora si tratta di creare le giuste sinergie anche dal punto di vista giuridico. Sono molto soddisfatto di questa giornata perché vedo una grande voglia di collaborare»