L'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, ha inaugurato ieri sera ad Amaro, nei pressi del municipio, il primo dei cantieri che segnano l'avvio dei lavori di realizzazione del collegamento a banda larga e ultra larga in sette comuni della montagna friulana. Ai primi interessati dall’avvio dei lavori, seguiranno progressivamente tutti i restanti comuni regionali.

Il progetto, concretizzato da Infratel e Open Fiber, si avvale della rete Ermes  - realizzata da Insiel per conto della Regione Friuli Venezia Giulia - per garantire connessioni ultraveloci, stabili e di qualità su tutte le aree bianche del territorio, zone a fallimento di mercato, in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che, pertanto, sono oggetto dell’intervento pubblico.

Il progetto si è reso possibile grazie alla convenzione firmata tra il Ministero per lo Sviluppo Economico, la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni interessati e Infratel Italia, società “in house” del Ministero. 

Vai alla notizia