Due degli Istituti Tecnici Superiori del Friuli Venezia Giulia dei quali Insiel è socio fondatore - l'ITS Volta di Trieste e l'Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione J.F.Kennedy di Pordenone - hanno attivato gli iter di pre iscrizione  ai corsi di formazione post diploma.

In particolare l'ITS Volta attiverà il corso TIB, Tecnico Informatica Biomedica e il corso TAB, Tecnico Apparecchiature Biomediche. Il primo si rivolge a chi voglia sviluppare competenze nell’analisi di fattibilità e nello sviluppo, collaudo e manutenzione di soluzioni software in ambito medico e biotecnologico, il secondo a chi voglia specializzarsi nei settori elettronico ed elettromeccanico a supporto delle strumentazioni biomedicali, di diagnostica per immagini e di laboratorio analisi.

L'Istituto Kennedy offre percorsi formativi per Tecnico Superiore IoT Developer, Tecnico Superiore Web e CloudTecnico Superiore Mobile Developer e Tecnico Superiore Data Manager.

Oltre all'ITS Volta e all'ITS Kennedy, Insiel è anche socio fondatore dell'ITS Accademia Nautica dell'Adriatico, che a breve attiverà l'iter di iscrizione ai corsi post diploma per Allievi Ufficiali e Infomobilità e logistica.