Si è tenuto oggi, presso Villa Manin di Passariano, l'VIII Convegno A.N.U.S.C.A, Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe, per la Regione Friuli Venezia Giulia. Il convegno, dal titolo "ANPR & CIE: la nuova frontiera dei servizi demografici", è stato l’occasione, anche per Insiel, per fare il punto circa l’attuazione del progetto ANPR nei Comuni del territorio.

Il progetto ANPR, Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, è un’iniziativa strategica dell’Agenda Digitale che ha come scopo la centralizzazione delle oltre 8000 anagrafi comunali.
Si tratta dunque di un contesto all’interno del quale Insiel e Regione collaborano nell’ottica di facilitare l’adesione dei Comuni ad ANPR, garantendo assistenza e supporto.

In particolare, Insiel - in questa delicata fase di passaggio – erogherà delle sessioni formative ai dipendenti degli Enti Locali mentre è in fase di realizzazione una community presto disponibile online nella quale sarà possibile trovare best practices e informazioni utili per tutti gli addetti ai lavori.