Avrà deleghe alla gestione dei rapporti internazionali,  alle azioni di supporto della Commissione speciale Agenda Digitale e alla comunicazione: con questo ruolo Simone Puksic, presidente di Insiel, è uno dei due nuovi consiglieri delegati di Assinter, Associazione delle Società per l’Innovazione Tecnologica nelle Regioni presieduta da Clara Fresca Fantoni,  che riunisce tutte le aziende regionali a capitale pubblico che operano nel settore dell’informatica per la Pubblica Amministrazione. L’assemblea dei soci di Assinter ha eletto Puksic giovedì 6 luglio a Milano, presso la sede di Lombardia Informatica.

L’elezione conferisce a Puksic deleghe e compiti volti a supportare e approfondire i temi e i programmi della presidenza. In particolare, nell’ufficio di presidenza,  Simone Puksic si occuperà della gestione dei rapporti istituzionali e relazionali con la Commissione speciale Agenda Digitale, istituita nel 2015 nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e presieduta dalla Regione FVG.

Simone Puksic avrà anche il compito di collaborare con la presidenza nella promozione e nel coordinamento dei rapporti con l’associazione EURITAS, il network europeo dei providers ICT pubblici, nell’ottica di facilitare le relazioni e armonizzare le azioni dell’Agenda Digitale oltre i confini nazionali.

Le deleghe conferite a Puksic prevedono inoltre il riposizionamento della comunicazione istituzionale di Assinter online e sui profili social.

Oltre a Simone Puksic, l’assemblea dei soci di Assinter ha eletto anche Enrico Zanella, Direttore generale In.Va. Spa, società inhouse della Regione Autonoma Valle d'Aosta, che si occuperà dei temi legati alle centrali di committenza e alla diffusione dati di comparto.

“L’elezione a consigliere delegato mi onora” afferma Puksic “Si tratta infatti di un incarico prestigioso e io metterò al servizio di Assinter la mia visione del digitale e delle strategie che possono promuovere l’innovazione in Italia”.